Omaggio a Paola Occhi

artisti, gallerie, mostre, eventi, artistici, articolo di arte

Venerdì 24 maggio giornata in omaggio di Paola Occhi, insegnante e figura di riferimento del comune di Migliarino (FE), venuta a mancare per mesotelioma. Nella giornata si inaugurano presso la sala 'Falcone e Borsellino' del Centro Polifunzionale le due mostre di arti visive del Premio Paola Occhi 2013. Si parte dalle ore 10.00 della mattinata di venerdì con la premiazione dei vincitori del premio di illustrazione, dedicata ai giovanissimi autori delle scuole elementari, che hanno illustrato il testo 'il Peso della Farfalla', di Erri De Luca. Si prosegue poi dalle 21.30 della sera, dove sarà invece il momento della premiazione del concorso nazionale di pittura, i cui partecipanti si sono concentrati sul tema 'Exemplo Esse | Dare l'Esempio'.

Fin dalla mattina saranno presenti Giancarlo Mucchi, marito di Paola, e gli artisti Elisa Mucchi, Andrea Amaducci e Alessandro Passerini, che interverranno in entrambi gli eventi rispettivamente con danza e performace; alla sera si aggiungeranno a loro le letture di Elisabetta Bianca, le interpretazioni dell'assessore Romano Sgarzi, la voce di Ieva Manoni e la musica di Agostino Maiurano. Interverrà anche Alberto Alberti, presidente dell'Associazione AEAC.

Il tutto è patrocinato dal Comune di Migliarino (FE) e possibile grazie alla collaborazione fra il Centro Sociale 'il Volano', progetto polis_artika, Collettivo TM15 e Associazione AEAC. Il tutto rientra in diversi eventi che il comune stesso attua da diversi anni in omaggio a Paola Occhi, in cui viene utilizzata l'arte come mezzo per sensibilizzazione sul problema amianto. Prezioso il contributo di Alberto Alberti e Rossella Zadro, assessore all'ambiente di Ferrara, che continuano a sostenere il progetto in ogni sua fase.

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 558 visitatori collegati.

Informazioni su 'PasseArt'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)