A Palermo sabato 8 febbraio 2014 il primo Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva

artisti, gallerie, mostre, eventi, artistici, articolo di arte
L'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva (MMV), è un progetto di ricerca unico e fortemente identitario, ideato da CLAC, giovane organizzazione culturale, sorta nel 2003 dalla partecipazione attiva allo sviluppo e al dialogo multidisciplinare. 
Dedicato ad un focus sul rapporto tra la città di Palermo ed il proprio mare, quest'ultimo non solo teatro principale della storia e della cultura della civiltà occidentale, quanto testimone delle molteplici trasformazioni antropologiche e sociali, parte di una identità universale dalle radici materiali, fisiche e sensoriali che costituiscono la base e l’essenza dei lavori ospitati: installazioni video, audio, fotografiche, sonore, testimonianze biografiche e storie dei luoghi della città dai primi anni del Novecento ad oggi.
L'MMV verrà ospitato in due siti dall'autentica scena storico-suggestiva: l’Arsenale della Regia Marina (costruzione del 1630), e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (interessante esempio di archeologia industriale vicino al molo di Sant'Erasmo ed alla foce del fiume Oreto, sorto come stazione ferroviaria nel 1882 della linea Palermo-Corleone).
 
L'ecomuseo è stato realizzato anche grazie ad una rete di istituzioni che fanno capo alla sede di Palermo, al contributo della Fondazione CON IL SUD, attraverso il bando storico-artistico 2011, in partnership con il Comune di Palermo, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali del mare, il Polo Museale Val di Mazara della Regione Sicilia, il Dipartimento Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, Kursaal srl, Associazione Lecittàdelmondo - Centro Fiaba e Narrazioni, Ass. Gruppo SALI, UMIP – Unione Mediatori Interculturali Professionisti.
 
Un grande progetto che condensa nelle sue sedi testimonianze tra storia e arte, aggiungendosi alle realtà culturali ed espositive che animano il cuore della città. 
L’inaugurazione partirà dalle 11:00 presso l'Arsenale proseguendo nel pomeriggio all'Ex Deposito Locomotive accompagnata da musica e narrazioni fino a sera.
 
Eleonora Valguarnera
 
 

Promo "Bagnanti" - Istallazione Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva.
Immagini tratte da filmati della famiglia Russo.
per gentile concessione della Filmoteca Regionale Siciliana.
 
 
 
eventi, artistici, arte, art images, show, pictures
 
Opening sabato 8 febbraio 2014 dalle ore 11.00 alle ore 23.00
presso 
Arsenale della Regia Marina 
via dell’Arsenale 142
Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo
via Messina Marine 90100, Palermo, Italy
www.marememoriaviva.it
 
CLAC
Via Re Federico, 23
90138, Palermo, Italy
info@clac-lab.org
 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 397 visitatori collegati.

Informazioni su 'Eleonora Valguarnera'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)