“Home, the startrails”, la personale del fotografo Ivano Gnoni a Calimera fino al 26 agosto

artisti, gallerie, mostre, eventi, artistici, articolo di arte

La traccia delle stelle che percorrono l’immensità della volta celeste e il Salento notturno -  illuminato unicamente dalla luce naturale - costituiscono i soggetti prediletti dal fotografo Ivano Gnoni, che, con il suo obbiettivo, ne cattura la peculiarità. “Home, the startrails” è la personale fotografica di Gnoni, a cura di Giuseppe Arnesano e aperta fino al 26 agosto a Calimera, nell'ex Mercato Coperto.

Con il termine “startrails” viene indicata una fotografia in cui è stata catturata la traccia che le stelle lasciano sulla volta celeste. Il percorso fotografico offre uno sguardo insolito del Salento notturno, luoghi particolari in cui l'illuminazione artificiale non esiste o è presente in minima parte. Il cammino ipnotico delle stelle diventa protagonista della mostra ed il contrasto è dato dalla natura circostante, spesso in controluce, che crea la cornice perfetta per ammirare uno spettacolo inconsueto. L'esposizione è composta da fotografie di grande formato e da video in timelapse che dialogano con l'ambiente circostante attraverso un allestimento tra luci e ombre.

Nota critica della mostra a cura di Giuseppe Arnesano, storico dell'arte e giornalista, firma di Artribune.

La scelta del luogo di esposizione non è casuale. L'Ex Mercato Coperto, situato nella zona 167 del paese, un tempo centro dell'attività commerciale del quartiere, è oggi rigenerato e trasformato in contenitore culturale per attività giovanili, nell'ambito del progetto “Lampu!”. Il gioco di luci e ombre del percorso fotografico è in perfetta analogia con un luogo che ha visto un tempo il fervore dell'attività commerciale e che oggi rivive di una nuova luce, con l'energia dei giovani che investono nella tradizione per rilanciare innovazione.

La mostra è organizzata e supportata, nella sua realizzazione, dall'associazione “Mana Grika” di Calimera, che sin dalla sua nascita promuove il movimento artistico contemporaneo con insoliti e originali metodi di fruizione (dallo scoprire le opere d'arte nel buio di un'antica casa mediante l'ausilio di una torcia manuale, alla call artistica che ha prodotto 30 manifesti affissi per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne). L'evento è inserito all'interno di “Chiamata Alle Arti 2017– Cultura a Km 0”, la rassegna culturale estiva del Comune di Calimera, che quest'anno con 25 eventi, da luglio a settembre, anima piazze e vicoli grazie allo scambio costruttivo tra Comune, che “chiama” i talenti e offre sevizi, luoghi, comunicazione, e gli artisti, che mettono a disposizione competenze, abilità, impegno e dedizione in maniera totalmente gratuita.

 

Fino al 26 agosto 2017

Home, the startrails - Ivan Gnoni

a cura di Giuseppe Arnesano

ex Mercato Coperto, zona 167 (via Basilicata) – Calimera

Ingresso gratuito

Orari d'apertura:

11-18 agosto ore 20:00 alle 23:00

info: 328 9683018 (Mana Grika)

facebook: Mana Grika

 

 

Nota critica:

Ivano Gnoni: Home, the startrails

Appunti di un viaggio notturno.

Giuseppe Arnesano

Ci sono luoghi che conosciamo benissimo e ai quali siamo affezionati per numerose ragioni. Viviamo in un territorio, il Salento, che ha annullato quasi del tutto la bellezza del paesaggio quotidiano, banalizzando, inquinando e sfruttandoquella dimensione naturale che per anni è rimasta incontaminata. Siamo ormai saturi di immagini viste e riviste che raccontano quasi sempre la stessa storia,fatta di suggestioni e panorami comuni facilmente riconoscibili solo come cartoline pubblicitarie. Il progetto di Ivano Gnonisi basa sulla tecnica fotografica dello StarTrails,ossia quella pratica che permette di realizzare una fotografia unicamente notturna,puntando l’obiettivo della camera in direzione della volta celeste per cercare di catturare la scia luminosa delle stelle, effettuando un tempo di scatto abbastanza lungo.L’approccio fotografico di Gnonicon il paesaggio notturno, ancora in fase germinale,si caratterizza inizialmente come una ricerca naturalistica di quei luoghi poco illuminati o, come racconta l’autore,di veri e propri «Censimenti del buio» realizzati durante le sue escursioni al crepuscolo. In questo tipo di indagine, che coinvolge l’entroterra e le zone costiere note e meno note del nostro territorio, Gnonidecontestualizza quella componente scenografica nostrana avviando una riflessione fotografica che privilegia delle insolite e arditeinquadrature. In questo modo negli scatti dell’autore si riscopre l’inaspettata meraviglia del paesaggio notturno e le atmosfere surreali del panorama terrestre fortemente scoglioso. Le composizioni realizzate da Ivano Gnonirestituiscono fisicità e geometrie alle forze che regolano gli eventi dell’universo, amplificando secondo questa narrazione il moto e l’andamento dei corpi celesti attraverso una visione in parte minimalista dei fenomeni della natura.

 

Biografia di Ivano Gnoni

Ivano Gnoni, classe 1976, fotoamatore per passione e ingegnere informatico per professione. La scoperta della fotografia avviene per caso, nel 2010, seguendo, presso il circolo Arci di Lecce (Zei), un corso di alfabetizzazione fotografico tenuto da Lorenzo Papadia e Marco Skacco Rizzo.

Affascinato, sin da subito, dalle tecniche legate alla lunga esposizione e dalla fotografia analogica in Bianco e Nero di Michael Kenna, sviluppa la passione per la fotografia di paesaggio. È cosi che i cieli stellati, la via Lattea, la Luna e i pianeti diventano i Protagonisti assoluti della sua macchina.

Partecipa a mostre collettive e ne organizza le due personali: When The Sun Is Down, una raccolta di fotografie di paesaggio scattate al crepuscolo e Home, progetto open e in continua evoluzione, un racconto del paesaggio Salentino sotto cieli stellati, in cui sperimenta le tecniche del Timelapse e dello StarTrails. Nuovi progetti in cantiere tra cui le ricerche sul paesaggio notturno con macchinette e tecniche analogiche.

 

eventi, artistici, arte, art images, show, pictures
eventi, artistici, arte, art images, show, pictures
eventi, artistici, arte, art images, show, pictures
eventi, artistici, arte, art images, show, pictures

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 537 visitatori collegati.

Informazioni su 'Cecilia Pavone'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)