AR[t]CEVIA IX EDITION - 2016 - open selections

artisti, gallerie, mostre, eventi, artistici, articolo di arte

AR[t]CEVIA apre le selezioni per la IX edizione dell'International Art Festival.

Una collettiva dislocata in due siti nel centro storico del borgo di Arcevia (AN), ormai luogo eletto alla creatività nel cuore delle Marche.

Nove magici castelli medievali dislocati in 126 Kmq di un territorio che, ad oggi, ha fatto innamorare artisti di ogni genere proventienti da tutta Italia, Europa, Giappone, Australia e dagli Stati Uniti.

La collettiva accoglie pittura, scultora, performance, installazioni, illustrazione, fotografia, arte digitale, progetti musica.

Per ciascuno dei castelli è prevista la creazione di un opera ad hoc o evento di qualunque genere. A copertura delle spese sostenute per la donazione dell'opera creata o dell'evento verranno rimborsate all'artista selezionato 100 euro.

Tutte le info e modalità di partecipazione su www.artceviablog.wordpress.com

eventi, artistici, arte, art images, show, pictures

Il progetto AR[t]CEVIA nasce e prende forma nell'inverno 2007. A fine Agosto 2008 e fino alla metà di Ottobre, la prima edizione del Festival d'Arte Contemporanea AR[t]CEVIA richiama su di sé l'attenzione per l'unicità e complessità dell'operazione: la prima ed unica nella Regione Marche.

Dall'edizione del 2009, AR[t]CEVIA si aggiudica parte dei fondi Cohabitat (poi gestiti dalla Provincia di Ancona), potendo quindi ampliare l'ospitalità di artisti e una progammazione artistica ben più ricca e complessa.

A Marzo 2012 cambia completamente l'organico e la direzione artistica. Il Festival prosegue, fra mille incertezze e difficoltà, ma nonostante tutto, il Festival cresce ulteriormente...

Dal 2012 viene anticipata l'inaugurazione al primo sabato di Agosto raggiungendo così oltre le 1000 presenze in più rispetto agli anni precedenti.

Nel 2013 il Festival viene introdotto nei Castelli di Arcevia, dislocandolo nei 126Kmq di territorio e introducendo la formula dell'opera creata ad hoc per ciascuno dei Castelli da uno o più artisti operanti in qualunque genere artistico.

La collettiva nel centro storico di Arcevia e gli eventi nei castelli con artisti provenienti da vari paesi ha contribuito a portare il Festival oltre i confini italiani, ad aumentare le presenze del 30%, nonché all'unicità della sua formula, rendendolo così unico nel suo genere.

A Gennaio 2015 il gruppo di lavoro dell'associazione si amplia con nuove figure, professionalità e rinnovato entusiasmo.

A Ottobre 2015 AR[t]CEVIA vince, come unico soggetto partner, insieme alla Galleria Miklova Hisa di Ribnica (una delle più rinomate gallerie d'arte moderna della Slovenia) un bando di Creative Europe.

Il Festival si trasferisce con le opere di circa 30 artisti selezionati fra le utlime 3 edizioni e un pulmann con 28 artisti che restano per 3 giorni nel territorio sloveno.

Nel corso dei tre giorni AR[t]CEVIA, in stretta collaborazione con la galleria, organizza un concerto del gruppo Nefesh al TVD Partizan e una performance presso la galleria per l'inaugurazione della mostra che rimarrà visitabile fino al 1 Novembre 2015.

La mostra e gli eventi hanno avuto enorme riscontro di pubblico e da parte degli esperti del settore, tra cui il Prof. Jure Mikuz: ex Ministro della cultura e voce più autorevole fra gli storici dell'arte sloveni.

Dal 2012 ad oggi AR[t]CEVIA ha collaborato con la rivista on-line senigallia.notizie, con la Confartigianato di Senigallia, Comune di Ostra, ha avuto richieste da parte dei Comuni di Mondolfo (AN), Mombaroccio (PS) ha partecipato alle Fiere d'arte Contemporanea di Padova, Forlì ed è stata presente per due anni consecutivi presso Villa Salvati a Pianello Vallesina. Sono ad oggi attivi e in corso progetti con i Comuni di Camerata Picena (AN) e di Monsanpolo (AP). AR[t]CEVIA ha inoltre collaborato alla realizzazione della prima edizione del summer CAMP (Centro Artistico Musicale Professionale) tenuto a Senigallia dal 22 al 29 agosto 2015.

AR[t]CEVIA è anche un'Associazione che, a partire dal 2012, è attiva nella realizzazione di progetti culturali specifici, collaborando con altre realtà e istituzioni sia pubbliche che private. In linea con le proprie finalità, ossia quella di collegare eventi di arti contemporanee appositamente pensate e studiate per il territorio ospitante e adattate al suo contesto storico, nasce il logo AIVEC[t]RA atto a mantenere la riconoscibilità del noto festival, scollegandolo al contempo dalla sua territorialità.

AR[t]CEVIA è un'Associazione che promuove e diffonde la cultura e le arti contemporanee organizzando e partecipando a mostre, eventi, incontri, seminari, didattica e qualunque altra attività sia ritenuta valida ed utile al perseguimento delle finalità dell'Associazione.

AR[t]CEVIA inoltre, funge da "piattaforma" di riferimento per coloro che nell'arte contemporanea operano e lo fa sposando e supportando i progetti che ritiene validi e che siano in linea con gli obiettivi che l'Associazione si prefigge.

- AR[t]CEVIA studia e realizza progetti culturali come:
>mostre >eventi >concerti >performance >recital >seminari >convegni >lezioni >laboratori

- AR[t]CEVIA sostiene gli artisti che ritiene validi e meritevoli supportandone e promuovondone le idee e i progetti offrendo il proprio aiuto nella redazione del progetto, organizzazione e promozione .

- AR[t]CEVIA sostiene gli artisti che ritiene validi e meritevoli con la redazione di testi critici o esplicativi, presentazioni e di apparati comunicativi in genere.
 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 611 visitatori collegati.

Informazioni su 'Laura Coppa'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)