Pop corn (Picelli - De Molfetta - Spelta)

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Il fil rouge della mostra è la rappresentazione della  moderna cultura Pop, che nei lavori dei tre artisti, seppur con modalità differenti, viene citata e allo stesso tempo ricontestualizzata in modo ironico e dissacrante: il risultato è una carrellata di opere che si rifanno direttamente alle icone Pop, riattualizzandole secondo linguaggi innovativi in cui modernità, tradizione e gioco si mescolano continuamente.

Se le figure plastiche dello scultore milanese Francesco De Molfetta recuperano con ironia i simboli della mitologia contemporanea, stravolgendoli e dando vita a opere iconoclaste e dissacratorie, le tele di Veronica Picelli, in cui la tecnica pittorica tradizionale è al servizio di simboli di contemporaneità, si presentano come superfici di monitor frammentate dai moderni pixel, i cui i soggetti innovativi richiamano alla mente l’immaginario pop anni Ottanta, i fumetti, i Manga giapponesi, alcune famose pubblicità.

Damiano Spelta, artista e designer milanese, si sofferma invece in modo più specifico sugli oggetti quotidiani, riproponendoli in modo iper-realistico, svuotandoli del proprio significato originale, spesso ingigantendoli e ricreandoli con l’ausilio di materiali più pregiati, intitolandoli con ironia e trasgressione. Nessun oggetto conserva così il proprio ruolo originario, ma si eleva ad altro: diventa un simbolo di estetica e contemporaneità.

 I lavori di De Molfetta, Picelli e Spelta, si inseriscono nell’attuale panorama artistico contemporaneo, proprio come un barattolo di Pop Corn, in modo scoppiettante.

 

Galleria d'Arte Moderna Il Castello
via Brera, 16 - 20121 - Milano ITALY

Galleria Seno
via Ciovasso, 11 Milano

 

Data Inaugurazione: 
Giovedì, 15 Marzo, 2012 - 19:00
indirizzo sede: 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 629 visitatori collegati.

Informazioni su 'Il Castello Arte Moderna e Contemporanea'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)