PNEUMA Dentro e attorno all’aria | Franco Mazzucchelli. Opere 1964-2011

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

COMUNICATO STAMPA

 

MOSTRA PNEUMA   Dentro e attorno all’aria

Franco Mazzucchelli. Opere 1964-2011

a cura di Matteo Galbiati

INAUGURAZIONE Giovedì 20 Ottobre 2011 ore 18.30

DURATA 21 Ottobre - 2 Dicembre 2011

LUOGO Galleria Il Milione - Via Maroncelli 7 - 20154 Milano

ORARI 10.30-13.00 e 15.30-19.00 dal Lunedì al Venerdì - Sabato su appuntamento

CONTATTI Telefono +39.02.653747 - Telefono e Fax +39.02.653872

info@galleriailmilione.com - www. galleriailmilione.it

PUBBLICAZIONE con testo critico di Matteo Galbiati

 

La mostra Pneuma. Dentro e attorno all’aria, che inaugura il 20 Ottobre alle ore 18.30 e proseguirà fino al 2 Dicembre 2011, propone un’attenta selezione delle principali serie di opere ed interventi di Franco Mazzucchelli che documentano le diverse fasi della sua ricerca iniziata fin dagli anni Sessanta.

Caratterizza il suo linguaggio l’uso del materiale plastico quale unico mezzo costituente l’opera: Mazzucchelli sfrutta tutte le possibilità e le peculiarità che contraddistinguono il materiale sintetico per riportare un concetto nuovo di scultura. Trasforma una semplice sostanza industriale, che ha affermato nel tempo il suo primato nella vita moderna, sfruttandone le peculiarità elastiche, l’alta resistenza, per concepire e animare sculture-oggetti che sotto una pelle artificiale conservano, contenendolo, il soffio vitale dell’aria. È una scultura che si svuota organicamente per lasciare posto a questa tensione vitalizzante che rende possibile lo sviluppo delle sue forme.

I tre ambienti della galleria ospitano una panoramica completa ed esauriente della storia dell’artista: apre il percorso espositivo una serie di fotografie che illustrano le installazioni, Gli Abbandoni, gli A.To.A, i lavori e interventi ambientali e sociali. Nella seconda stanza si può ammirare una scelta di opere da parete, caratterizzate da un segno geometrico mobile e fluido, cangiante da una all’altra nel rinnovamento continuo della forma dell’aria che si distende sotto la superficie traslucida della loro pelle.

Conclude il percorso espositivo la grande scultura gonfiabile, Pneuma 2011, realizzata appositamente per l’occasione che, seguendo il ritmo di un ciclo quasi biologico, lentamente si gonfia accentuando invasivamente il volume scultoreo nello spazio e, poi, nuovamente si sgonfia ritornando allo stato d’origine. Il lento alternarsi di questo ritmo evidenzia il reale respiro vivo della scultura.

Tra le opere in mostra si segnala anche il prezioso cofanetto, edito dalle Edizioni Diagramma di Milano nel 1974 contenente una serie di sette fotografie di Enrico Cattaneo del 1973 che documentano con grande suggestione l’intervento di Franco Mazzucchelli , “sostituzione”, alla triennale di Milano dello stesso anno .

In questa occasione è stata realizzata una pubblicazione con la riproduzione del progetto installativo della mostra realizzato in galleria e un testo critico introduttivo di Matteo Galbiati.

Data Inaugurazione: 
Giovedì, 20 Ottobre, 2011 - 18:30

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 476 visitatori collegati.

Informazioni su 'Simon Carter'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)