Pinkelnde Petra - La poliziotta che fa pipì

Marcel Walldorf, 27 anni, "Pinkelnde Petra"

In sassonia un'opera d'arte fa discutere l'opinione pubblica. Lo scrive AGINews questa mattina, e anche Rebubblica riporta la notizia. 

L'opera merita, quindi lo facciamo anche noi:

Si tratta di "Pinkelnde Petra" dello scultore Marcel Walldorf, 27 anni. Esposta nell'Accademia di Belle Arti di Dresda e premiata dalla Fondazione Leinemann di Berlino: Una scultura in misura reale, che ritrae una poliziotta in tenuta antisommossa, accovacciata mentre fa pipì.

Da una parte si sono schierati i difensori della libertà di espressione, tra cui intellettuali e critici d'arte, dall'altra l'indignazione di alcuni esponenti politici e delle istituzioni. Insomma, niente di nuovo...

Però a noi l'opera piace. E ci piace anche che l'artista in questione è un ventisettenne. Unico appunto, un po' troppo di Cattelaniana ispirazione.

Non trovate?

Commenti

Non riesco proprio a trovare

Non riesco proprio a trovare il lato o il senso artistico dell'opera... Mah...(?) Dario.

Io credo che il suo lato

Io credo che il suo lato artistico sia nella capacità di rappresentare in maniera convincente l'essenza dell'essere umano del presente, in senso assoluto.
Riesce ad esprimere qualcosa che oscilla tra dolcezza e crudeltà, in una sintesi che arriva con grande potenza.
Forza e debolezza di un'umanità senza più pudore, alla ricerca con tutti i mezzi di potersi "controllare", che non riesce e non potrà mai liberarsi della sua stessa natura, cioè qualcosa di incontrollabile.

ciao!
Luca Beolchi

Ok Luca! Mi hai quasi

Ok Luca!
Mi hai quasi convinto...!
Dario.

Fantastica!

Fantastica!

Anche a me l'opera piace; e

Anche a me l'opera piace; e trovo molto riuscito l'inquietante contrasto tra la rigidità un po' robotica della tuta antisommossa e la tenerezza del corpo, esile e dolcemente indifeso che ne emerge, colto nell'intimità del gesto. Quanto a Cattelan, Walldorf ha solo 27 anni, un solido possesso dei suoi strumenti e troverà certamente un linguaggio più personale. D'altro canto, da qualche parte occorre pur cominciare.

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1507 visitatori collegati.

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)