PIanO cIty milano PRELUDIO

PRELUDIO

Quando: venerdì 16 dicembre 2011 dalle 20.00 alle 24.00

Dove: Caserma Magenta, Via Mascheroni 26, Milano

Cosa: una maratona musicale con oltre 30 pianisti (sia professionisti, sia giovani ta- lenti), “preludio” di “Piano City”, la tre-giorni-evento che si terrà per la prima volta a Milano in primavera con oltre 100 concerti diffusi nella città

Per chi: una serata per tutti i cittadini, aperta al pubblico con ingresso gratuito
Contatti ufficio stampa Piano City e Preludio: Alessandra De Antonellis e-mail Alessandra@hfilms.net, cell. +39 339 3637388

Sarà una serata d’eccezione quella che il prossimo 16 dicembre a Milano vedrà oltre 30 pianisti - fra professionisti italiani di fama internazionale, giovani talenti e mila- nesi celebri appassionati di musica – darsi appuntamento alla Caserma Magenta e al- ternarsi in una maratona musicale senza precedenti in un luogo altamente simbolico della città, futura sede dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Voluto dal Comune di Milano in concomitanza con l’apertura della stagione operistica della Scala, “Preludio” sarà infatti il primo “assaggio” e l’anticipazione di quello che si prospetta come uno dei momenti più attesi e inediti della primavera milanese: “Piano City”, la straordinaria tre-giorni-evento, che arriverà per la prima volta a Milano dopo il grande successo dell’omonima manifestazione che da alcuni anni si svolge a Berli- no, coinvolgendo nell’arco di una giornata numerosi pianisti con decine di concerti diffusi nella città.
In attesa dunque di “Piano City”, prevista per la primavera 2012, in occasione di “Pre- ludio” verrà appositamente riaperto al pubblico un luogo storico nel cuore di Milano - la Caserma Magenta - che finalmente “rivivrà” a beneficio della cultura milanese. Proprio negli spazi destinati a ospitare l’Accademia di Brera, il prossimo 16 dicembre il pubblico potrà infatti ascoltare oltre 30 pianisti che si cimenteranno in un’inten- sa maratona musicale, dalle 20.00 alle 24.00, realizzando libere variazioni del Don Giovanni in programma alla Scala. Saranno 8 in particolare i pianoforti disposti nei diversi ambienti della Caserma e suonati da artisti professionisti o semplici amanti e studiosi di musica.
“Preludio” sarà un evento per la città, a ingresso libero e gratuito per tutti i cittadini che vorranno partecipare.
Con il Patrocinio del Comune di Milano, “Preludio” è un’iniziativa organizzata da Ponderosa Music&Art e Accapiù grazie al sostegno di Edison e Banca Intesa e in collaborazione con il Teatro alla Scala. “Preludio” è un progetto parte di “Don Gio- vanni in Città”.
Si ringraziano inoltre per la sponsorizzazione tecnica: Bode srl, Namastè, Sky Classi- ca, Milano Civica Scuola di Musica, Conservatorio di Milano.

PIanO cIty
milano
PRELUDIO
www.pianocitymilano.it

PIANO CITY
Quando: primavera 2012 Dove/Cosa: 100 concerti sparsi in tutta la città, anche nelle case dei cittadini. Per la prima volta a Milano, una vera e propria maratona musicale a cui tutti, professioni- sti e amatori, potranno partecipare Come: sarà possibile iscriversi tramite una piattaforma online e i pianisti saranno selezionati da una giuria di qualità
“Piano City” è una manifestazione nata dall’idea di Andreas Kern, pianista berlinese, e realizzata per la prima volta a Berlino in un fine settimana di ottobre 2010 quando oltre settanta pianisti, famosi e meno famosi, giovani e meno giovani, professionisti, insegnanti e studenti o semplici appassionati, aprirono le porte delle proprie abita- zioni suonando di fronte a un ristretto pubblico di sconosciuti, e dando così vita a una moltitudine di performance uniche e irrepetibili sparse in ogni angolo della città.
Nella primavera del 2012 Piano City arriverà eccezionalmente anche a Milano, con ol- tre 100 concerti in due giorni. Patrocinata dal Comune di Milano, la manifestazione presenterà un programma che coinvolgerà sia grandi pianisti sia semplici amanti del pianoforte, entrando nelle case dei privati e in alcuni luoghi simbolici della città che, attraverso la musica, vivranno di una luce diversa.
Piano City avrà infatti l’ambizione di presentarsi come una novità assoluta nel mondo della concertistica italiana: un nuovo modo di ascoltare la musica e, allo stesso tempo, un nuovo modo di coniugare ascolto musicale e vita metropolitana. Gli artisti selezio- nali suoneranno sia in luoghi tradizionalmente legati alla musica, sia in spazi inediti, rinnovando non solo le modalità di fruizione, ma anche gli spazi cittadini destinati all’ascolto.
La selezione degli artisti avverrà attraverso una piattaforma online con la quale mu- sicisti, professionisti, insegnanti, studenti e semplici amanti del pianoforte potranno sottoporre il proprio talento a una giuria di qualità. Saranno valutate non solo le doti artistiche, ma anche la capacità di predisporre i propri spazi ad accogliere l’evento.
Il repertorio coprirà la musica classica, quella popolare, il jazz, lo swing fino alla mu- sica leggera.
Ad aprire e chiudere la rassegna saranno organizzati due eventi di grande rilevanza artistica in luoghi simbolici della citta.
“Preludio” e “Piano City sono a cura di:
Ponderosa Music & Art svolge attività di produzioni musicali, artistiche e culturali. E’ specializzata nella progettazione ed organizzazione di rassegne e concerti di musica jazz, world music e musica d’autore internazionale. I rapporti con le maggiori agen- zie, l’affidabilità riconosciutale in tutto il mondo ne fanno una delle più autorevoli re- altà italiane.
h+ è una società che si occupa di marketing culturale attraverso l’ideazione e la pro- duzione di progetti specifici per aziende ed istituzioni. Da gennaio 2007 h+ si propone di creare legami strategici e originali tra mondi e personalità diverse, stabilendo rela- zioni virtuose tra le imprese ed i loro pubblici di riferimento, coniugando creatività e valori di mercato.

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 670 visitatori collegati.

Informazioni su 'Viola Vittorini'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)