PHILIPPE DELENSEIGNE. LIFE

PHILIPPE DELENSEIGNE. LIFE

Titolo

PHILIPPE DELENSEIGNE. LIFE

Inaugura

Giovedì, 3 Gennaio, 2013 - 10:00

A cura di

Antonio Parpinelli

Artisti partecipanti

Philippe Delenseigne

Presso

Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art

Comunicato Stampa

L’indagine sull’uomo e sulla sua esistenza sono alla base delle ultime ricerche dell’artista francese Philippe Delenseigne in mostra nel Lu.C.C.A. Lounge e Underground (ingresso libero) dal 3 gennaio al 3 febbraio 2013. Nella personale dal titolo “Life”, curata da Antonio Parpinelli, accanto alle opere realizzate in vinile su tela troviamo anche una suggestiva installazione che fa da filo conduttore concettuale e materiale alle due sezioni dell’esposizione tutta incentrata sulla nostra percezione del mondo.

Philippe Delenseigne è un ricercatore del non visibile, uno studioso di anime. Alcune volte la sua indagine sul mondo e sull’umanità è carica di ironia e impertinenza, altre volte è profondamente critica e altre ancora spiazzante. Ogni sua composizione corrisponde a un microcosmo che, attraverso una tecnica originale basata sulla “colla a caldo”, struttura in modo veloce lavori aggettanti a metà strada tra pittura e scultura, come se avesse necessità di bloccare rapidamente un momento e di ri-creare la realtà attraverso la sovrapposizione di piccole gocce di silicone.

“Queste ‘lacrime’ di colla – spiega il curatore – corrispondono all’unicità e alla completezza dell’uomo, alla sintesi di una condizione esistenziale che necessita di tante altre lacrime per formare una solida struttura sociale. Ogni individuo, come una goccia d’acqua, evaporerà, salirà in cielo per ricadere di nuovo in mare alimentando il grande fiume della vita”. Le gocce percorrono spazi bianchi e neri, unicità e armonia degli opposti che caratterizzano la nostra esistenza, che si sviluppano su piani e dimensioni differenti, simbolo dei vari momenti cronologici ed esistenziali del nostro percorso. La goccia non può fermarsi di fronte a nulla riscrivendo l’origine dell’uomo per prepararlo a vivere il futuro.

Delenseigne ci dà una visione minimalista e profonda del mondo, una totale semplificazione della vita dell’uomo, una visione globale di quello che siamo, realizzando composizioni sintetiche, incisive e dirette che ci riconducono al principio primo della nostra essenza.

Note biografiche di Philippe Delenseigne
Artista francese, nato a Calais nel 1971. Vive e lavora in Italia, a Pietrasanta, dal 1996. Inizialmente si dedica alla pittura per poi passare alla scultura in marmo e bronzo che realizza nei laboratori e nelle fonderie artistiche di Pietrasanta.
Artista eclettico e sperimentatore si è avvicinato ai materiali più diversi tra cui anche la lavorazione delle resine e colle, con le quali ha ricreato quadri e sculture presentati nelle ultime mostre personali.
Attratto anche dalla video-arte, ha prodotto numerose video-installazioni legate al lavoro del marmo che documentano gli aspetti più concettuali come “L’iodinoi”, “La grand voix” o “Ecografia della scimmia” che rappresentano la smaterializzazione della scultura attraverso una macchina da lui stesso ideata che, vibrando, polverizza delle pasticche in marmo che poi riprendendono la loro forma iniziale.

PHILIPPE DELENSEIGNE. LIFE
Lu.C.C.A. Lounge e Underground
3 gennaio – 3 febbraio 2013
Orari: Da martedì a domenica ore 10-19
Ingresso libero

Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca tel. +39 0583 571712 Fax +39 0583 950499
www.luccamuseum.com info@luccamuseum.com

Addetta Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè 0583.492180 / 339.2006519 m.cicchine@luccamuseum.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 513 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)