PHENOMAETER - MOSTRA D’ARTE MATERICA, ALCHEMICA E FOTOGRAFICA

PHENOMAETER - MOSTRA D’ARTE MATERICA, ALCHEMICA E FOTOGRAFICA

Titolo

PHENOMAETER - MOSTRA D’ARTE MATERICA, ALCHEMICA E FOTOGRAFICA

Inaugura

Giovedì, 7 Giugno, 2012 - 19:30

A cura di

Architetto Giulia MOREGALLI

Artisti partecipanti

Opere d'Arte Materica
FABRIZIO DI NARDO
PIERO ORLANDO Officina Materica

le opere di
Special Guest:
Il maestro EMILIO CONCIATORI
SILVIA CONCIATORI

Fotografia:
Giuseppe ANTELMO
Sara BONESSIO
Sara BOSCIONI
Marco D'AGOSTINO
Katherine PHAIR
Silvio RUGOLO
Alberto SARANDREA
Manuela SCAFATI
Gabriele SCALET
Ilaria SCARPA
Cristina SERAFINO
Chiara VITALE

Presso

spazio espositivo N.o.A.

Comunicato Stampa

DA ROMA, PASSANDO PER NEW YORK, VENEZIA E PARIGI, OFFICINA MATERICA ORA IN MOSTRA AL N.O.A. DI MILANO CON UN EVENTO UNICO:

PHENOMAETER
dal 7 – al 29 GIUGNO
MOSTRA D’ARTE MATERICA, ALCHEMICA E FOTOGRAFICA

inaugurazione, cocktail e live performance: 7 giugno 2012 ore 19.30 con la presenza degli artisti e del grande maestro Emilio Conciatori

N.o.A. presenta in esclusiva a Milano le opere degli artisti Fabrizio Di Nardo e Piero Orlando in un evento inaugurale di forte impatto e coinvolgimento emozionale: phenOMaeter
Lo spazio espositivo N.o.A. sarà per la prima volta laboratorio fisico di creatività artistica e palco di performance:
A onorare la mostra con la presenza di opere di incredibile coinvolgimento e forza visionaria, sarà insieme alla giovane artista Silvia Conciatori il grande maestro Emilio Conciatori, già noto a Stanley Kubrick che nel 1967 gli commissionò la locandina del colossal “2001 Odissea nello Spazio”.
Il genio senza tempo del maestro incontra e riconosce il talento di giovani artisti e grazie alla magia della sfera, un binario lungo oltre cinquanta anni viene distorto nello spazio temporale fino a divenire un solo intento.
Sfere che il maestro rappresenta da sempre nelle sue creazioni e che i due interpreti raffigurano come bianche tavolozze ancestrali da cui attingere i cromi per generare suggestive opere d’arte.
In una serata unica parteciperete alla nascita dell’opera di Officina Materica assistendo ai gesti di interazione con la materia dei suoi creatori e contemplerete il disvelamento di essa nell’immagine istantanea di un’altra forma d’arte.
In un unico allestimento le opere d’arte di Officina Materica, di Silvia ed Emilio Conciatori saranno infatti, esposte in contemporanea agli scatti fotografici di 12 interpreti differenti.
Il nuovo progetto fotografico nasce dalla coesione di giovani fotografi ispirati dalla versatilità delle opere degli artisti e del maestro.
Ognuno di loro ha colto, nei particolari delle superfici delle opere, l’ispirazione per una rilettura artistica attraverso scatti fotografici unici e di libera interpretazione, generando un nuovo canale emozionale fruibile anche dagli appassionati della fotografia.
Le opere di questi artisti confermano la loro capacità di coinvolgere emozionalmente, di generare fermento e movimento intorno ad esse, aprendo le porte a nuove e creative forme d’arte.
PhenOMaeter sarà un evento di riflessione artistica, sarà il fenomeno in cui la lavorazione istintiva e casuale della materia convivrà con la sua raffigurazione fotografica attraverso occhi diversi per sentimenti e vissuti.
L’esordio ufficiale di un “Movimento Materico” che crea arte in maniera universale, rappresentandola con le genialità di artisti dai 20 agli 80 anni. Un momento unico di arte nell’arte.
LIVE PERFORMANCE:
creazione dell'opera d'arte materica: il legno, lo scalpello, la sabbia, gesti emozionali, ombre e luci, energia che si fonde e che cattura caratterizzano la performance live degli artisti che, accompagnati dalle coreografie delle opere, da canti e passi di danza ispirati, regaleranno alla serata un tocco magico.

In mostra:
Opere d'Arte Materica
FABRIZIO DI NARDO e PIERO ORLANDO Officina Materica

le opere di
Special Guest:
Il maestro EMILIO CONCIATORI
SILVIA CONCIATORI

Fotografia:
Giuseppe ANTELMO, Sara BONESSIO, Sara BOSCIONI, Marco D'AGOSTINO, Katherine PHAIR, Silvio RUGOLO, Alberto SARANDREA, Manuela SCAFATI, Gabriele SCALET, Ilaria SCARPA, Cristina SERAFINO, Chiara VITALE

Coordinamento del progetto a cura di : Francesca Mottolese - Giulia Meregalli
Con la collaborazione di: METROPOLIS By IVAS

spazio espositivo N.o.A.
Via Andrea Ponti, 4
20143 MILANO
tel 02 36723154 – 393 9584109
noamilano@gmail.com
www.noamilano.eu

orari mostra su appuntamento:
Lunedì 14.00 – 18.00 dal martedì al venerdì10.00 -18.00
PER INFO: Giulia Meregalli 393.9584109

Ufficio Stampa:
Lara Stacchini
3274458455 stampa.officinamaterica@gmail.com

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 638 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)