Pastificio_lab#2 SPAM! Cartoline d'artista

Pastificio_lab#2 SPAM! Cartoline d'artista

Titolo

Pastificio_lab#2 SPAM! Cartoline d'artista

Inaugura

Sabato, 6 Ottobre, 2012 - 15:00

A cura di

sguardo contemporaneo

Artisti partecipanti

DATA: 6 OTTOBRE 2012
ORARI: 15:00 - 20:00 MOSTRA PERSONALE DI SAM PULITZER PRESSO FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE;
15:00 - 23:00 SPAM! CARTOLINE D’ARTISTA PRESSO SPAZIO CERERE;
15:00 - 20:00 STUDIO VISIT PRESSO GLI ATELIER DI OTTAVIO CELESTINO, MARGHERITA MOSCARDINI, GIAN
GAETANO PATANE’, LEONARDO PETRUCCI, GIANNI POLITI, E ALESSANDRO VIZZINI;
19:00 PERFORMANCE DI ENRICO STURANI PRESSO SPAZIO CERERE
INGRESSOLIBERO

Presso

spazio cerere

Comunicato Stampa

Pastificio_Lab
un progetto di Marcello Smarrelli

#2
spam!
cartoline d’artista al pastificio lab
a cura di sguardo contemporaneo
sabato 6 ottobre 2012 dalle 15.00 alle 23.00
fondazione pastificio cerere- via degli ausoni 7, roma
spazio cerere - via degli ausoni 3, roma

Sabato 6 ottobre, in occasione dell’VIII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI | Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sguardo contemporaneo inaugura a Roma presso lo Spazio Cerere la stagione autunnale di pastificio_lab con Spam!, il secondo appuntamento del progetto ideato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere, allo scopo di creare una piattaforma culturale che sviluppi iniziative volte a coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo.
Parola chiave di questo progetto è multidisciplinarietà: attraverso una ricca proposta di incontri, mostre, laboratori, pastificio_lab vuole favorire l’interazione dei linguaggi artistici contemporanei e la sperimentazione di nuove modalità d’intervento e partecipazione, stimolando un dialogo aperto fra artisti, pubblico, addetti ai lavori e non.

Spam! nasce dalla volontà di sfruttare un mezzo economico, leggero e a suo modo poetico, coinvolgendo una serie di artisti 'vicini' all'associazione, cui sono stati consegnati dei cartoncini formato 10x15 cm (proprio come le cartoline tipo) da personalizzare secondo i propri gusti e sensibilità. Le cartoline realizzate in totale libertà nel corso dell'estate, ovunque l'artista si trovasse, sono state spedite presso la sede dell'Associazione Culturale sguardo contemporaneo, e infine esposte presso lo Spazio Cerere.
La mostra si pone in continuità con le attività della Fondazione previste dopo la pausa estiva: nei suoi spazi espositivi è presente il manifesto dell'artista canadese Allison Katz per Postcard from… – il progetto ideato da Marcello Smarrelli che da due anni coinvolge la città di Roma con interventi artistici nello spazio pubblico attraverso il sistema di affissioni pubblicitarie – e la prima mostra personale in Italia dell’artista americano Sam Pulitzer, entrambi a cura di Michele D'Aurizio e aperti al pubblico fino al 7 novembre 2012.

pastificio_lab #2 vede anche la partecipazione di Enrico Sturani, collezionista tra i massimi esperti di cartoline in Italia ed Europa, alle quali ha dedicato sin dagli anni Ottanta mostre, saggi e conferenze, che coinvolgerà il pubblico con una ‘lezione performativa’ alle 19:00 presso lo Spazio Cerere.

Inoltre, per l’appuntamento annuale di AMACI di quest’anno, il fotografo Ottavio Celestino e gli artisti Margherita Moscardini, Gian Gaetano Patanè, Leonardo Petrucci, Gianni Politi e Alessandro Vizzini apriranno al pubblico i loro studi dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

pastificio_lab#2 è realizzato grazie alla Fondazione Pastificio Cerere e allo Spazio Cerere, si avvale inoltre della Mediapartnership di RAIWebRadio.

Enrico Sturani nasce nel 1940 a Torino. Collezionista di cartoline sin da giovane, inizia negli anni Ottanta a tenere lezioni universitarie e conferenze - tre le altre a Parigi, Helsinki e Tokio - dedicate alle cartoline. E' stato definito "Primo Ministro italiano della cartolina", ma preferisce definirsi semplicemente "cartolinaro".

sguardo contemporaneo viene fondato nel 2007 da giovani storici dell’arte e curatori formatisi presso la ‘Sapienza’ l’Università degli studi di Roma. Nasce inizialmente come mensile d’informazione online su artisti, mostre ed eventi culturali del panorama romano, con particolare attenzione al circuito galleristico. Dal 2008 il collettivo estende la sua attività anche al campo della curatela espositiva e all’organizzazione di eventi culturali, promuovendo artisti emergenti e nel settembre 2010 si costituisce associazione culturale. Tra i progetti più recenti: cartabianca_roma (co-curato con Carla Subrizi e Nero, Genova, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, maggio-giugno 2012); NUOVA GESTIONE (Roma, quartiere Quadraro, febbraio 2012). Attualmente sguardo contemporaneo collabora con Nuovo Paese Sera curando la rubrica d’arte contemporanea blitzArt.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 592 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)