Paratissima 2011

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

 

PARATISSIMA

2-6 Novembre 2011

Torino, quartiere di San Salvario

 

 

500 artisti e giovani creativi, 200 location per 5 giorni di mostre, esposizioni e performance: dal 2 al 6 novembre torna PARATISSIMA – l’evento OFF di Artissima - nelle strade, nelle case, nei cortili, nelle botteghe artigiane, nei negozi e nei locali storici del quartiere di San Salvario.  

 

Tema della SETTIMA edizione di Paratissima 011: “POII”

Ovvero: “poi”? Dove sta andando l’arte del prossimo futuro? Dove si sta spingendo la creatività nelle sue forme espressive? Il “poi” è quello che viene dopo il futuro che ci danno per certo, il “poi” è dopo quello che succederà, il “poi” è oltre e Paratissima è il luogo ideale per prendere spunto sul “poi”.

 

 

 

Mercoledì 2 Novembre, alle ore 14, INAUGURA Paratissima “THE TIME IDENTITY OF MOLE”, l’ARTE di ENZO MASTRANGELO sulla MOLE.

La performance, supportata da Miroglio Group, è la sublimazione del progetto “The Time Identity”, la linea che passa su persone ed oggetti e con un unico gesto ne ritrae l’identità su una tela. L’artista salirà sulla cupola della Mole Antonelliana e ne traccerà la linea su un telo di 35 metri, ottenendone così il ricalco. La Mole Antonelliana, in questo modo, diventerà il primo monumento ad avere un suo ritratto “a contatto”. Il telo con il ritratto così realizzato rimarrà esposto sulla cupola fino al 6 novembre, per tutta la durata di Paratissima.

 

La PRESENTAZIONE di Paratissima 2011 è in programma alle 18.30 in via Nizza 2, atrio della Stazione di Porta Nuova.

 

Alle 21 in Largo Saluzzo “▼Δ□○” il RITO INAUGURALE, a cura di Angela Viora, sui 4 Elementi, e i lori simboli, comuni a tutte le religioni e a tutte le culture.

 

 

Paratissima è organizzata e promossa da Gruppo Para e Associazione Ylda, è patrocinata e supportata da Camera di Commercio, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT A+, Regione Piemonte, Circoscrizione 8, Città di Torino.  

 

Main partner: Miroglio Group, Groupalia, Elettrogruppo 01, Pronto Seat

Media partner: LaStampa.it, Torinosette, Gru Radio, SkArt, Torino open air

 

Paratissima è nel calendario di Torino+Piemonte Contemporary Art

 

 

Paratissima è un progetto del Gruppo Para e Associazione Ylda. Nato nel 2005, il gruppo promuove artisti e iniziative inedite che non trovano spazio nei circuiti istituzionali, al fine di dare voce ad una filosofia d’arte “parallela”, contemporanea e di completamento ai grandi eventi ufficiali.

 

 

 

I PROGETTI SPECIALI

 

PAOLO MUSSAT SARTOR

Location: Spazio Nova, via Saluzzo 40

Vernissage: giovedì 3 novembre, ore 21

Gli scatti, realizzati tra gli anni ’70 e ’80, di Paolo Mussat Sartor, il “fotografo degli artisti”.

 

COME SI ARRIVA AL CASTELLO DI RIVOLI?

Da Paratissima parte un viaggio, reale e metaforico, al Museo d’Arte Contemporanea. 

PARATISSIMA… E POII?

Location: corso Marconi 2/b

Vernissage: giovedì 3 novembre, ore 22

Gli “esordi” di 9 artisti raccontati attraverso l’oggetto che, secondo loro, rappresenta l’inizio della propria carriera.

Gli artisti: Maura Banfo, Enrico T. De Paris, Bartolomeo Migliore, Carlo Gloria, Andrea  Massaioli, Francesco Sena, Enrico Iuliano, Paolo Leonardo, Giulia Caira.

  

FAKE TO FAKE

Location: Spazio Tra, via Saluzzo 29

Vernissage: mercoledì 2 novembre, ore 21.40       

Da “F for Fake”, film-documentario di Orson Welles, una mostra sul Falso nell’Arte, rappresentato in tutte le sue possibili e diverse interpretazioni, da 5 parartisti emergenti e da 9 artisti affermati che lavorano, o hanno lavorato, su questo concetto: Daniel Glaser/Magdalena Kunz, Paola Risoli, Enrico T. De Paris, I Santissimi, Maura Banfo, Gianni Colosimo, Nicus Lucà, Canecapovolto, Francesco de Molfetta. 

 

 

I PROGETTI PARALLELI

 

PARKISSIMA 52

Location: via Madama Cristina 52

In via Madama Cristina 52 – in quello che fu il “Garage Madama” (il parcheggio urbano su più livelli nato in concomitanza con la Fiat 500), ora trasformato in un alternativo complesso residenziale con appartamenti di pregio – Paratissima apre le porte alle gallerie d’arte e ai curatori che condividono lo spirito e la filosofia dell’happening di arte contemporanea. Tra questi GAGLIARDI ART SYSTEM e CHIARA CANALI, curatrice del progetto “Arteractive – Arte, Interattività e Reti sociali”.

 

GROUP TO ACTION

Ovvero: come supportare Paratissima in modo veloce e concreto, senza sborsare un euro.

Durante Paratissima saranno distribuite cartoline dedicate alla “Group To Action” proposta da Groupalia. Chi si iscrive attraverso la cartolina o su internet inserendo il codice “Paratissima”, dal 2 al 15 novembre, riceverà un bonus di 5 euro da spendere su Groupalia. Groupalia, a sua volta, supporterà Paratissima con un contributo in base alle iscrizioni effettuate.     

 

CIRCO ITALIA

Location: Sintesi (via Principe Tommaso 26/g)

“Circo Italia” è l’esposizione delle opere pilota del Monumento funebre all’Italia, realizzate da alcune tra le più interessanti realtà creative italiane: 2A+P/A, Baukuh, Beniamino Servino, Comoglio Architetti, Francesco Lipari, Marc, Salottobuono, Yellow Office, e da artisti come: Alex Pinna, Daniele Galliano, Marco Cervetti, Max Tomasinelli, Super! (Patrick Tuttofuoco, Riccardo Previdi, Massimiliano Buvoli).

 

cARTelli immobiliari, Street Art Edition

Location: via Silvio Pellico 7/bis

Live Painting Performance: venerdì 4 novembre, ore 20-24, piazza Madama Cristina  

“cARTelli immobiliari” è il progetto di Rocca Immobili, rivisitazione in chiave artistica degli anonimi cartelli “Affittasi” e “Vendesi”. Il contest dell’edizione 2011 (Street Art Edition) si rivolge principalmente a writers e street artist ed è curato da StreetArTO con il supporto di Konsequenz Graffiti Shop.

 

CASASOL

Location: via Nizza 17

Performance: venerdì 4 novembre, tra le 18 e le 19.30

A CasaSol – prima esperienza di housing sociale attiva da più di un anno in via Nizza 17 – Paratissima porta la sua creatività coinvolgendo lo street artist Nox. L’artista ha incontrato gli inquilini, ha ascoltato, capito, interagito. E ha deciso di mettere a disposizione la sua poetica per realizzare, insieme agli abitanti, un’opera da collocare nell’androne dell’edificio. 

 

“012_PROETICA_PROFETICA_POETICA”

Location: Ex biglietteria Stazione di Porta Nuova

Vernissage: mercoledì 2 novembre, ore 18.30

Secondo il calendario Maya il 21-12-2012 terminerà l’attuale Età dell’Oro e inizierà una nuova Era dell’Acquario. 24 artisti interpreteranno le letture profetiche ed esploreranno i metodi previsionali, perlustrando le magiche terre in bilico tra passato, presente e futuro.   

 

A ME MI PIACE SOGNARE

Location: Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71

L’arte rivela e disvela. Attraverso le opere degli artisti-studenti del Gruppo Radici dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino si scoprono i segreti del backstage, si entra “dentro” lo spazio scenico che da virtuale diventa reale e si rivela il rinnovato teatro che inaugura proprio in occasione di Paratissima.

 

PRONTO PARA!

“Pronto Para!” è il progetto sperimentale di Prontoseat che prevede il coinvolgimento dei dipendenti nella creazione di opere che possano rappresentare l’azienda e il lavoro nei call center, raccontati molto spesso in maniera negativa. 

 

SOUNDTRART – La mostra sonorizzata

La Fondazione Sandetto Re Rebaudengo, in collaborazione con Paratissima e il supporto media della rivista Rolling Stone indice il concorso SoundtrART – la mostra sonorizzata, rivolto a dj, musicisti professionisti e non, per la creazione della colonna sonora di PressPlay, la mostra che presenterà, dal 2 febbraio al 5 maggio 2012, il punto di vista degli artisti sulla società contemporanea dei media. 

 

 

LE SEZIONI

 

PARAFUMETTO

Il mondo dei Comics e i maestri del fumetto contemporaneo per la prima volta a Paratissima, con due mostre retrospettive dedicate ad ANDREA PAZIENZA e MAGNUS ed incontri con gli autori: Silvia Ziche, Maurizio Rosenzweig, Giacomo Bevilacqua, Andrea Riccadonna, Davide Furnò e Francesco Mattina.

-La mostra è realizzata in collaborazione con la Little Nemo di Sergio Pignatone e Marco Schiavone, editor di Edizioni BD.  

 

PARADESIGN

Location: via Giacosa 15

Per la prima volta Paratissima ospita un distretto della creatività legato al disegno industriale, al design autoprodotto, agli oggetti in serie limitata e a tutto quello che è stato immaginato, pensato e progettato per la produzione seriale.

Paratissima Design è anche “Caplavur” - il progetto che ha dato vita ad un’inedita collaborazione tra designer e artigiani per la realizzazione di prototipi a tema – e “Design Challenge”, la sfida a colpi di improvvisazione progettuale in programma durante Paratissima. 

-Paratissima Design è a cura di Argent de Posh e MNA Studio.

 

PARAPHOTÒ

Il Festival della Fotografia d’Autore: mostre, installazioni, Tif (il Torneo Internazionale di Fotografia intitolato a Roland Ellison), laboratori, incontri professionali, proiezione di documentari e appuntamenti di lettura portfolio.

-Paraphotò è organizzato da Visual, Centro Sperimentale di Fotografia, con la direzione artistica di Davide Giglio.

 

PARALIVE

Musica dai balconi, musica in piazza, musica alle fermate della metropolitana con le esibizioni acustiche nelle stazioni di Porta Nuova e Marconi per il progetto MetroBusk, musica su un orto pensile, musica nei locali, musica dove non te l’aspetti… 

La scelta, anche quest’anno, di luoghi insoliti e particolari rende Paratissima un evento unico nel suo genere e di forte impatto emotivo.

 

PARAFASHION – DISTRETTO MODA

Location: via Baretti 12

Seminari, laboratori didattici, workshop e dibattiti per delineare i diversi aspetti della moda visti dagli artisti di oggi.

 

PARAKIDS

Baby parking “serale”, incontri con i fumettisti, laboratori: nell’edizione di Paratissima dedicata al “Poi”, al futuro, un programma particolare è riservato ai bambini.  

 

 

 

Quest’anno, inoltre, per la prima volta, PARATISSIMA istituisce il premio TORO DI LATTA, per offrire agli artisti iscritti alla manifestazione un ulteriore stimolo e una concreta opportunità di visibilità. Sulla base della qualità artistica delle opere esposte, verranno selezionati 21 artisti – 20 indicati da una Commissione Tecnica e 1 dal pubblico - che parteciperanno, nel corso dell’anno successivo, alle mostre collettive e ai progetti speciali organizzati dalla Direzione Artistica di Paratissima.

Tra gli artisti selezionati verrà decretato il vincitore del TORO DI LATTA che avrà la possibilità di realizzare una propria MOSTRA PERSONALE, corredata da catalogo, nei primi mesi del 2012.    

 

 

 

Le giovani realtà creative torinesi fanno rete. Paratissima parteciperà, dal 4 al 6 novembre, a The Others - l’innovativo progetto espositivo dedicato all’arte contemporanea emergente allestito nella suggestiva sede de Le Nuove - con tre artisti rappresentativi dell’edizione 2010: Gec, Pier De Felice, Max Briga & Mauro Robasto.   

 

Paratissima, inoltre, sostiene il progetto San Salvario Sostenibile, un modo nuovo di concepire la sostenibilità urbana e partecipare attivamente allo sviluppo sostenibile di San Salvario. 

 

 

 

PARATISSIMA

Dal 2 al 6 novembre 2011

Accesso libero e gratuito

Info: 011/7900405 – 345/3183971

www.paratissima.it - info@paratissima.it

facebook.com/paratissima

twitter.com/paratissima

Data Inaugurazione: 
Mercoledì, 2 Novembre, 2011 - 14:00

Commenti

Bellissima edizione

Bellissima edizione nonostante la pioggia. Super la cella di Pier De Felice e Gec a The Others. Alla prossima edizione!!!

fantastico... ci si vede a

fantastico... ci si vede a Paratissima

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 476 visitatori collegati.

Informazioni su 'Paratissima'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)