PAESAGGI, PASSAGGI di Francesca Loprieno

PAESAGGI, PASSAGGI di Francesca Loprieno

Titolo

PAESAGGI, PASSAGGI di Francesca Loprieno

Inaugura

Mercoledì, 11 Luglio, 2012 - 18:00

A cura di

Carlo Garzia

Artisti partecipanti

Francesca Loprieno

Presso

Castello Svevo di Bari

Comunicato Stampa

PAESAGGI \PASSAGGI _Francesca Loprieno
a cura di Carlo Garzia

Mercoledì 11 luglio, nella sede de “La Corte, fotografia e ricerca” nel Castello Svevo di Bari si inaugura la mostra Paesaggi / Passaggi di Francesca Loprieno, curata da Carlo Garzia.
Lungo le due pareti laterali in modo quasi simmetrico due serie di dittici, da un lato immagini dal taglio poetico-mitologico, ninfe che saggiano il mare o distruggono parole scritte, pescatori in perenne attesa, parche che tessono il filo rosso dell’esistenza umana; dall’altro, immagini opache e confuse, scattate dal finestrino di un treno locale, gocce di pioggia o macchie di sporco che filtrano un’esperienza visiva quasi quotidiana del viaggio.

Queste esperienze della ripetizione che, con un involontario umorismo sono dette pendolari, sono come un metronomo che con regolarità scandisce ogni giorno la vita di migliaia di persone e ne regola per un tratto l’esperienza visiva del paesaggio.

Tra opacità e trasparenza (il doppio, lo specchio, il riflesso, l’ombra) si costruisce l’esperienza quasi site-specific, come usa dire, di Francesca Loprieno, giovane fotografa emergente ancora in bilico tra una metafisica del quotidiano e i turbamenti di una identità individuale e anche generazionale dai confini labili e indecisi, essere o non essere, o piuttosto vedere o non vedere, come attesta la sua ricerca sin dalle prime mostre.

La mostra resterà aperta per tutta l’estate ed è accompagnata da un teso critico-cronologico di Maria Vinella e da un testo metacritico del curatore, costruito come un bricolage di frammenti di scrittura di varia natura, truismi, citazioni, scambi postali, corrispondenze.
La Corte
Fotografia e Ricerca

Castello Svevo
P.zza Federico II di Svevia - Bari

Dal 11 luglio al 2 settembre 2012

Vernissage: 11 luglio, ore 18:00

Orario visite:
tutti i giorni, ore 8:30 - 19:30

Mercoledi Chiuso

Contatti
Website : www.francescaloprieno.it
Email: fr.loprieno@gmail.com

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''