OV-AZIONI. L’inutilità apparente dell’arte.

OV-AZIONI. L’inutilità apparente dell’arte.

Titolo

OV-AZIONI. L’inutilità apparente dell’arte.

Inaugura

Sabato, 2 Giugno, 2012 - 18:00

Presso

Galleria d'Arte iSculpture

Comunicato Stampa

Sarà inaugurata il prossimo 2 giugno, presso la galleria d’arte contemporanea iSculpture di San Gimignano, la  personale dell’artista toscano Marco Cipolli. “Ov-Azione”, questo il titolo della mostra, è al secondo taglio del nastro, dopo l’edizione appena conclusasi con notevole successo presso il Museo Civico di San Casciano Val di Pesa.

L’esposizione rappresenta l’evento principale pensato dal Centro per le Arti San Gimignano1300 per celebrare la Festa della Repubblica, omaggiando un artista Italiano che  nei suoi 30 anni di carriera  ha contribuito ad esportare un’immagine positiva del nostro paese all’estero. Le opere, tutte realizzate su supporti ceramici di forma ovoidale, sottolineano ancora una volta la notevole poliedricità dell’artista  che, di volta in volta presta il suo stile inconfondibile e la creatività propria di chi vede il mondo con stupore, ai materiali più disparati. Marco Cipolli afferma che “a 55 anni devono essere il piacere del fare, il senso estetico e l’intuizione del momento ad avere la meglio”; in questo senso prendono vita le sue creazioni, dando priorità, con ironia, ad una bellezza insita nella sinuosità delle forme e nella gioiosità dei colori. E’ così che l’Arte si riappropria di quell’estetica ispirata e resa indiscutibile dalle geometrie e dalle figure proprie del mondo naturale.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 19 fino al prossimo 16 Giugno. Per info e contatti info@isculpture.it , 0577 941078.

L'ARTISTA. Nato a Montevarchi 55 anni fa, dopo le prime esperienze giovanili in seno alla grafica e l’apprendistato presso la Manifattura di Porcellane Richard Ginori come decoratore, all’inizio degli anni Ottanta espone alle prime mostre collettive e personali in Toscana e altrove. Negli anni Ottanta la sua fama varca i confini nazionali con particolare successo negli Stati uniti. A Chianciano, per esempio, Cipolli espone a fianco dei grandi maestri storici come i de Chirico e i fratelli Pomodoro. Negli anni scorsi si ricorda la mostra antologica realizzata a Palazzo Bellini a Firenze.

La GALLERIA: iSculpture (www.isculpture.it) è la prima galleria al mondo di sola scultura italiana. Nasce nel 2011 come luogo di incontro delle diverse esperienze scultoree del nostro paese. Nell’esposizione permanente dei lavori di 24 artisti contemporanei, l’attenzione si focalizza sull’uso dei diversi materiali e sull’evoluzione delle varie tecniche di lavorazione dall’epoca classica ad oggi.  Uno spazio unico, ricavato nella base di una torre del 1300, dedicato alla promozione dell’arte contemporanea italiana ma anche lo step finale del percorso museale allestito dal Centro per le Arti SanGimignano1300, nato per promuovere l’arte, la storia e la cultura della città turrita famosa in tutto il mondo.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 492 visitatori collegati.

Informazioni su 'iSculpture'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)