OPEN CALL_ TORINO/ SALVATORE TULIPANO “Project Lab 2012”

OPEN CALL_ TORINO/ SALVATORE TULIPANO “Project Lab 2012”

Titolo

OPEN CALL_ TORINO/ SALVATORE TULIPANO “Project Lab 2012”

Inaugura

Lunedì, 7 Maggio, 2012 (Tutto il giorno)

A cura di

P-ARS ANDREA ROCCIOLETTI

Presso

SALA ESPACE

Comunicato Stampa

OPEN CALL_ TORINO
LABORATORIO/PERFORMANCE SALVATORE TULIPANO
“Project Lab 2012”

Lunedì 7 Maggio il giovane artista Salvatore Tulipano interviene con una performance negli spazi della Sala Espace di Torino che si trasforma in un vero e proprio laboratorio di progettazione, in cui prendono forma inedite proposte plastico/architettoniche, la cui costruzione è riservata principalmente ai giovani studenti con la collaborazione dell’artista. Project Lab 2012 è un vero e proprio “cantiere progettuale” che, a partire dal processo ideativo/costruttivo da cui scaturisce ogni progetto plastico/architettonico, sotto la guida dell'artista, confluisce in un confronto interdisciplinare fra Scultura e Architettura.

2_Obiettivi

1. stabilire un rapporto e un confronto interdisciplinare fra l’artista e il fruitore;
2. stimolare nei fruitori la creatività e la progettualità attraverso un processo estetico/progettuale;
3. favorire l’interazione fra i diversi fruitori e l’idea progettuale dell’artista;
4. sommare lo “specifico” disciplinare con l’imprevedibilità creativa ed interpretativa dei fruitori;
5. stimolare l’aspetto ludico, di “gioco” che intensifica lo stimolo creativo e lo rigenera portando a nuove soluzioni progettuali.

3_Requisiti

I giovani studenti e collaborano con l’artista, attivamente, all’interno del “cantiere” di Project Lab 2012, dove il rigore formale si integra con la libertà creativa costruendo vere e proprie strutture tra Scultura e Architettura. Gli studenti devono appartenere ai corsi di laurea triennale e biennale delle Facoltà di Architettura, Design e Matematica, avere una buona predisposizione all’ascolto, alla collaborazione oltre che una buona dose di curiosità, apportando il proprio “specifico” disciplinare all’interno dell’ambito delle Arti Visive e della Scultura in particolare.

4_Adesioni

E' necessaria l'adesione entro e non oltre VENERDI' 4 MAGGIO 2012 all'indirizzo mail salvatore.tulipano@hotmail.it specificando nell'oggetto "ADESIONE PROJECT LAB 2012" e allegando una breve nota biografica e una fotografia del volto. Non è previsto un rimborso spese.

Per chiarimenti e maggiori informazioni salvatore.tulipano@hotmail.it e/o 334 78 34 272.

Salvatore Tulipano (Milano, 1985). Si forma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli (2010). Vive e lavora a Milano.
La sua ricerca plastica si struttura sul rapporto interdisciplinare fra Scultura e Architettura, con una forte attenzione all'aspetto della fruizione dell'opera. Ha presentato i suoi lavori in due mostre personali, Plastic/Architectonic Block (2012, a cura di Fermo Stucchi, Spazio Danseei, Olgiate Olona, Varese); Untitled 2009 (2009, a cura di Ciriaco Campus, Neapolitan Box, Accademia di Belle Arti di Napoli). A numerose mostre collettive: gli eventi della "semina" e del "raccolto" presso la Società Umanitaria di Milano a cura di Arte da Mangiare (2011; 2012);"Unione di affinità e diversità" alla Galleria 9 Colonne di Milano a cura di Grazia Chiesa/D'ARS (2011); a "giardininterrazza" all'Auditorium Parco della Musica di Roma a cura di Ciriaco Campus (2011); al NapoliTeatroFestival a cura di Ciriaco Campus (2010); alla Galleria Barchessa Rambaldi di Bardolino, Premio Antonio Canova, Verona (2010); alla Galleria d'Arte Contemporanea Le Ciminiere di Catania, Premio Nazionale delle Arti (2009); a "Trame astratte. Dissolvenze apparenti della natura" al Carcere Borbonico di Avellino a cura di Maria Rosaria Di Virgilio (2009); a "Nature morte, oggetti, progetti" alla Galleria del Giardino, Accademia di Belle Arti di Napoli a cura di Marco di Capua e Valerio Rivosecchi (2008).
Riceve la menzione per "l'originalità e la contemporaneità della ricerca artistica" al Premio Profezie Presenti 2012 (Buscate, Milano); è finalista per le Accademie alla 54 Biennale di Venezia (2012); al Premio di Scultura "Antonio Canova" 2010 (Bardolino, Verona); al Concorso bandito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Provveditorato Interregionale alle OO.PP Lazio, Abruzzo, Sardegna 2009 (L'Aquila); alle edizioni 2009 e 2010 del Premio Nazionale delle Arti.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 672 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)