THE OLD HOUSE

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

 

 

l'Associazione Artistica Askosarte

 in collaborazione con l'Associazione Culturale Mraxani

 presenta

 

The Old House

 

Giusy Calia_Zoran Dragelj_Tonino Mattu_Michele Mereu_Progetto Askos_Francesca Randi

SIMAXIS_Via Pietro Nenni

16.17.18.12.2011

 

Opening

Venerdi 16 Dicembre alle ore 18.00

Ingresso libero

 

 

Le novità non si irradiano dal centro, ma prendono forma ai confini dell’impero, sulla soglia tra sistema e ambiente, là dove le norme indebolite di due sistemi si incontrano e si contaminano. Il potere del centro, non è solo di irradiazione, ma anche e soprattutto di attrazione.

(Marco Cipolloni_C'era tre volte (e mezzo) in Messico.)

 

The old House è il titolo del nuovo evento proposto da Askosarte in sodalizio artistico con l’Associazione Culturale Mraxani di Simaxis. L’happening mette in mostra le opere di 6 artisti ( Giusy Calia, Zoran Dragelj, Tonino Mattu, Michele Mereu, Francesca Randi e Progetto Askòs_Chiara Schirru e Michele Mereu) di diversa provenienza e differente formazione artistica.

La location è l’intimo spazio di una casa campidanese nella Via Nenni di Simaxis, poco distante dal centro storico, ripulita e adattata a spazio espositivo, o meglio, sono gli artisti che con rispetto si sono adattati  alla location, che proprio insolita non è, visto l’abitudine di Askosarte di agire in aree marginali (Nurachi, Solarussa, Torregrande, San Giovanni di Sinis, Oristano, Simaxis) privilegiando per gli allestimenti luoghi come fabbriche dismesse, torri costiere, case campidanesi, stazioni ferroviarie ecc.

Le opere indagano i poliedrici linguaggi espressivi dell’arte contemporanea, dalla pittura, alla fotografia, dal video all’installazione.

L’obbiettivo è quello di rendere possibili momenti espositivi che stimolino la fruizione dell’arte in campo locale, consapevoli che la periferia non esiste più, l’arte in paese non è arte paesana e la Sardegna è un isola, ma non è isolata, come non lo è nessun angolo recondito della terra.

Sono gli uomini e le idee a muovere le cose, e gli strumenti attualmente a disposizione annullano le distanze e aumentano la velocità di realizzazione di un progetto, se c’è la forza del desiderio e la motivazione.

Tre serate dunque, da dedicare all’arte, senza dimenticare di passare prima nella piazzetta antistante il Municipio, dove sarà possibile acquistare, già dalle ore 16.00, un pensierino per parenti e amici nelle bancarelle del Mercatino di Natale, e di andare dopo con gli amici, nella casa di Via Nenni, dove dalle 18.00 in poi, sarà possibile, oltre che visitare la  mostra, anche“fare l’aperitivo” al Drink Art allestito dai giovani dell’Associazione Mraxani  di Simaxis.

Chiara Schirru

 

www.askosarte.it

askosarte@yahoo.it

3476654722

3407201761