Nyamaa Ganbat

Nyamaa Ganbat

Titolo

Nyamaa Ganbat

Inaugura

Giovedì, 22 Novembre, 2012 - 18:30

A cura di

Valeria Modica, Alessandro Ghezzi

Artisti partecipanti

Nyamaa Ganbat

Presso

MaMo Laboratorio sperimentale per le arti visive

Comunicato Stampa

Ammirare le opere di Nyamaa Ganbat è come fare un tuffo nel passato, pur restando ben ancorati nel presente. Questo artista, infatti, nato nel 1970 a Ulaanbaatar, in Mongolia, ・uno dei pochi pittori che ha saputo fornire un contributo personale all’evoluzione della tradizionale forma pittorica del Mongol Zurag. Ganbat, che ・laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Ulaanbaatar, ha studiato per cinque anni questa antica tecnica pittorica, riproducendo le antiche opere degli Xiognu, dei Turchi, dei Chidan, degli Uiguri. E, partendo da qui, ha elaborato quadri contraddistinti da una tavolozza varia e brillante, con figure e paesaggi dalle linee incisive e accurate. Guardando i suoi lavori si pu・capire come vivevano in passato le popolazioni mongole, i loro usi e costumi. Il supporto su cui viene steso il colore è quello tradizionale, vale a dire di seta o di altri tessuti sottili, che vengono apprettati grazie alla stesura di vari strati di colla. Forse si deve anche a questo la particolare brillantezza cromatica delle opere.

La mostra, a cura di Valeria Modica e Alessandro Ghezzi, ・promossa dall’Associazione Culturale Soyombo per la diffusione della cultura mongola, di cui è segretario nazionale Carlo Venturi, in collaborazione con il Consolato Mongolo.

L’Associazione - che dal 1991 è la prima e unica finestra aperta sulla Mongolia - ha pubblicato tra l’altro il frasario italiano-mongolo, con oltre tremila voci e centinai di frasi con grafia cirillica e pronuncia in caratteri latini, per quanti vogliono immergersi nella straordinaria cultura dei discendenti del condottiero più grande di tutti i tempi: Gengis Khan. Il primo passo potrebbe proprio essere quello di “perdersi” davanti ai quadri di Nyamaa Ganbat, moderno interprete di un’arte dalle radici secolari.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 508 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)