Nicola Villa Urbano/Mediterraneo

MIMMO SCOGNAMIGLIO ARTE CONTEMPORANEA
presenta
NICOLA VILLA
URBANO/MEDITERRANEO
INAUGURAZIONE VENERDI’ 1 OTTOBRE ORE 19.00
DAL 1 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE 2010

 

La Galleria Mimmo Scognamiglio Napoli inaugura venerdì 1 ottobre 2010 alle ore 19.00 la mostra personale di Nicola Villa dal titolo: Urbano/Mediterraneo. Storie e volti da una città di mare; a cura di Pietro Montone.
La mostra proseguira’ fino al 30 novembre.

Urbano/Mediterraneo è il concetto attorno al quale si concreta detto progetto specifico di Nicola Villa, sviluppato ad hoc, per le sale della Galleria Mimmo Scognamiglio di Napoli.
Il lavoro origina dall’ipotesi stimolante di raccontare questa nostra realtà in continua trasformazione, cogliendone attimi semplici.
In mostra saranno presenti opere di piccole e grandi dimensioni che illustrano altresì il suo modus operandi.
Strumento del suo intervento è un’inedita installazione che si dipana tra gli spazi della galleria.
Scene di vita urbana e quotidiana - “catturate” in un primo momento con il mezzo fotografico - sono raffigurate dall’artista su tela e carta mediante l’uso della matita, di acquerelli, inchiostri neri e di vari colori.
Con un approccio scientifico, al limite tra narrazione e documentazione, queste fugaci immagini divengono testimonianza di oggetti, cose e persone reali collocate in altrettanti luoghi reali.
Il criterio al quale si attiene Nicola Villa, scaturito dall’interesse volto alla condizione umana all’interno di uno scenario urbano, ci restituisce un racconto simbolico su una quotidianità mai scontata e monotona, in grado di proiettare l’osservatore in una dimensione immaginaria.
Catalogo disponibile in galleria con testi di Pietro Montone e Nicola Villa.

Nicola Villa è nato a Lecco nel 1976. Vive e lavora a Genova.
Tra le mostre personali più recenti Walking on the city, Moretti Fine Art (Londra, 2008) ed Entrée Reservée, Grand Hotel Villa Serbelloni (Bellagio 2009)
Nel 2008 espone in una collettiva alla Galleria Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea, Napoli; nel 2007 vince l’edizione italiana del Premio Celeste sezione pittura; nello stesso anno prende parte al progetto Harlem studio a New York e tiene una personale a Lecco presso la galleria Bellinzona. Nel 2006 espone alla Montrasio Arte di Milano; Premio Morlotti a Imbersago 2005.

Mimmo Scognamiglio
Via Mariano d'Ayala, 6
80121 - Napoli
tel. +39081400871 - fax +3908119576621

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 458 visitatori collegati.

Informazioni su 'Nicola Villa'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)