- NEL GESTO - Personale di LUIGI BELLO

- NEL GESTO - Personale di LUIGI BELLO

Titolo

- NEL GESTO - Personale di LUIGI BELLO

Inaugura

Sabato, 25 Gennaio, 2014 - 18:00

A cura di

ELISABETTA GHIRINGHELLI

Artisti partecipanti

 

LUIGI BELLO

BIOGRAFIA
Nasce a Legnano il 19 Agosto del 1928. Fin da piccolo e durante tutta la giovinezza lavora assieme al padre, eccellente pittore e decoratore. Purtroppo la Guerra impedisce al promettente Luigi di prepararsi per l’esame di ammissione all’Accademia di Belle Arti ma, al termine del conflitto, con l’appassionata motivazione che sempre lo ha sostenuto, frequenta i corsi serali della Scuola d’Arte del Castello Sforzesco. Entra quindi in contatto con il fermento artistico e culturale della Milano degli anni Cinquanta e Sessanta, seguendo i crescenti dibattiti sull’arte contemporanea e frequentando i numerosi professionisti che orbitavano attorno alle gallerie della città, tanto che decide di aprire un proprio atelier in Via Solferino. Tuttavia, la crescente insofferenza nei confronti delle manifestazioni culturali e del clima borghese della grande città lo porta ad una svolta radicale: decide infatti di trasferirsi definitivamente con la famiglia a Cadegliano Viconago, tranquillo paesino vicino al confine elvetico a lungo frequentato durante periodi di villeggiatura; a partire dagli anni Ottanta, si dedica esclusivamente alla pittura trovando la propria ispirazione nelle letture, nel silenzio, nella vegetazione e nell’aria di questa amena località. Collabora inoltre con la Compagnia del Teatro Blu, a cui lo legano anni di reciproca stima e amicizia, oltre al comune intento di diffondere bellezza e autenticità tramite la propria Arte.

 

Presso

SPAZIO LAVIT
Via Uberti 42, Varese

Comunicato Stampa

Spazio Lavit e Associazione Culturale Parentesi sono lieti di invitarvi
Sabato 25 Gennaio alle ore 18.00  all’inaugurazione della mostra
NEL GESTO
personale di LUIGI BELLO

COMUNICATO STAMPA

Apre al pubblico, sabato 25 gennaio alle h 18.00, presso lo Spazio Lavit la mostra “Nel Gesto”.
La galleria varesina ospita una trentina di opere, che rivelano l’arte del maestro Luigi Bello: una ricca collezione di dipinti frutto di una lunga e operosa attività artistica portata avanti durante anni di approfondita ricerca e duro lavoro.
Istinto, materia, gesto ed essenzialità. Questi gli elementi fondanti della sua espressione su tela: i graffi, le ferite, gli scavi, le esili e tormentate pennellate che si presentano ai nostri occhi, sono come ostensioni di sé stesso su pareti candide e porose.
“Inconsciamente obbedisco ad un impulso fisico, senza rendermi conto al momento di ciò che faccio. La superficie su cui lavoro è come un campo di battaglia dove si moltiplicano le ferite che portano la testimonianza della mia inquietudine. Tra me e il manufatto esiste una forza che alla fine dev’essere vinta”  dichiara l’artista alla curatrice Elisabetta Ghiringhelli.
L’esposizione, aperta fino al 15 Marzo, raduna le opere dell’ultimo periodo di Bello esibendo il frammento più sperimentale della grande produzione dell’artista.
Un’occasione unica per lasciarsi coinvolgere dall’energia gestuale di un artista capace di ricreare e rinnovare continuamente la propria pittura,  producendo risultati sempre sorprendenti.

LUIGI BELLO | NEL GESTO
Mostra a cura di  ELISABETTA GHIRINGHELLI

Dal 25 gennaio al 15 Marzo 2013
orari: dal mercoledì al sabato  17-19.30
Spazio Lavit | Via Uberti 42 | Varese
Per info: Tel: +39 0332 312801 | Mobile: +39 335 7119659
www.spaziolavit.com | info@spaziolavit.com
Ingresso libero

CON IL PATROCINIO DI
Comune di Varese          e           Provincia di Varese

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 458 visitatori collegati.

Informazioni su 'Spazio Lavit'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)