NAKED LUNCH | Marla Lombardo in collaborazione con Rosaspinto all'Hangar Bicocca di Milano

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Dal 21 al 31 Luglio 2011, presso gli spazi dell'Hangar Bicocca Bistrot di Milano, Rosaspinto è lieta di presentavi "NAKED LUNCH - Soffro di appetiti in.saziabili" la mostra fotografica dell'artista Marla Lombardo a cura di Indira Fassioni.

L’artista, eclettica, visionaria e sensibile, ama stupire con i suoi turbamenti dell’anima. La poetica dell’immagine in bianco e nero, ricca di contrasti, diventa strumento di conoscenza interiore, di esplorazione e ridefinizione di identità. Mettiamo a proprio agio il nostro spirito così che possa lasciar cadere lo sguardo sulle cose non per possederle, ma per trasfigurarle, cogliendone la bellezza più profonda. L’esposizione sarà accompagnata dalla proiezione in anteprima del video INTIMACY, realizzato in collaborazione con il fotografo Giancarlo Amici ed il giovane videomaker Sandro L’Abbate.

L’evento sarà introdotto dall’acoustic set degli Estratti di Porpora ft. Planète Amoureuse i quali, tra luci soffuse e sensuali, morbidamente sorrette da due chitarre e un’armonica, daranno voce ad un reading di micro racconti erotici impetuoso e delicato al tempo stesso.

Testo critico a cura di MARIELLA CASILE

L’emozionalità dell’arte fotografica di Marla Lombardo, ogni volta ci trasporta in un nuovo altrove. Nelle sue fotografie ci sono silenzi più gravidi della dea Iside e note più gravi della nostra voce.

La fotografia di Marla ogni cosa osserva, distingue e valuta, lasciando il corpo per salire al libero etere, divenendo immortale. Perchè non si può giungere fino a così sublime segreto per mezzo di una sola via.

Questi scatti ci donano notti nascoste in un labirinto di inquietudini. Ora carnali ora sognanti.
In questi scatti non è più un letto e basta quello che vediamo ma è un ardore che si cela nel nostro sangue, e si attacca alla nostra pelle.
Ogni scatto è una sinestesia alla ricerca di altre realtà, di mondi paralleli che par ci cerchino nella deriva di spazi lontani.
Un bianco e nero che suggella attimi di vita vissuta, quotidiani a tratti, ma non banali. In queste sequenze la vita non scorre più, il tempo ha smesso di fuggire, l’anima che era sola e vuota adesso ha ragion d’essere sicchè diventa emozione. Emozione per chi la guarda, emozione per chi la scruta, emozione per chi cerca di rimaner freddo ed indifferente. 
E’ questa la grandezza delle foto di Marla Lombardo: le sue sono creazioni che prendono alla gola, che comunque vada suscitano una reazione. 
Positiva? Negativa? Che importa… una volta passata l’emozione da primo acchitto ciò che resta è un memento indelebile. Queste sono foto che ti dicono… Ci sono e ci sarò per i tuoi sempre.Si imprimono nella memoria come un tremito che ti attraversa la schiena e ti solletica i fianchi… 
Naked Lunch ti dice consumami… Nutriti… Cibami… Naked Lunch è un pasto che va servito freddo per accarezzare l’ego di ognuno di noi… ma anche un pasto che va mangiato subito altrimenti cambia sapore. Ma più di ogni cosa è poesia… Poesia taciturna, poesia incarnata da questa presenza che in ogni scatto è sempre più intensa, sempre più inquieta. E’ tutto, ma anche niente. E’ un’alchimia che colpisce dritto al metallo imperfetto regalandogli quella truce perfezione che lo allontana dalla bestialità umana. 
Ma Naked Lunch siamo noi nei nostri piccoli gesti quotidiani consumati in quel letto dove tutto è concesso, e le perversioni hanno nome. Naked Lunch è un inno a quella umanità che lascia spazio solo a quella vera essenza che rifugge dalla realtà in cui sono costrette le proprie carni. Naked Lunch sono quelle passioni che prendono vita in immagini. 
Naked Lunch è assenza, ma anche presenza. Sta a voi scegliere se perdervi o ritrovarvi…. E quello che manca per capire chiedetelo in prestito a voi stessi.

 

 

VERNISSAGE Giovedì 21 Luglio 2011 ore 19:00

Bistrot Hangar Bicocca

Via Privata Chiese, 2
Milano
www.hangarbicocca.it

 
Ufficio Stampa e Direzione Artistica Rosaspinto
Indira Fassioni
press@rosaspinto.it
 
 

 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 602 visitatori collegati.

Informazioni su 'Marla Lombardo'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)