Musei di Carta, 20 designer per 20 musei italiani

Musei di Carta, 20 designer per 20 musei italiani

Titolo

Musei di Carta, 20 designer per 20 musei italiani

Inaugura

Venerdì, 29 Giugno, 2012 - 18:30

A cura di

Alessandro Loschiavo

Artisti partecipanti

Nucleo+Andrea Sanna, Gumdesign, Paolo Ulian, JoeVelluto, Riccardo Dalisi, Bazzicalupo+Mangiarotti_Deepdesign, Giacomo Sanna, Antonio Pio Saracino, Ludovica+Roberto Palomba, Laura Affinito, Cut&Paste, Pio e Tito Toso, Maria Rosa Castiglione, Alessandro Loschiavo+Samantha Acciuffi, Roberto Giacomucci, Giovanni Scafuro, Donata Paruccini, Ilaria Marelli, Diego Grandi, Nu Bureau.

Presso

Loggiato di San Bartolomeo

Comunicato Stampa

Dopo il grande successo ottenuto a Milano in occasione del Fuorisalone 2012 con migliaia di visitatori da tutto il mondo, la mostra Musei di Carta inizia un itinerario a tappe e approda in Sicilia, su invito dell’Associazione ICOD, organizzatrice della Palermo Design Week.

Nel quadro di una serie di eventi riuniti dal titolo “Il Genio delle Due Sicilie” che interesseranno il capoluogo siciliano dal 29 Giugno all'8 Luglio 2012, MdC verrà presentata al pubblico palermitano all’interno del Loggiato di San Bartolomeo, splendido edificio seicentesco affacciato sul centro della città e recentemente restaurato dalla Provincia di Palermo. Successivamente la mostra si sposterà a Catania presso il Centro Le Ciminiere, uno più riusciti esempi di archeologia industriale dell’isola, dove approderà nella seconda metà di Luglio.

Musei di Carta, promossa da Aliantedizioni come ricerca dedicata ai musei italiani, ha costruito le condizioni per una riflessione sul tema del merchandising museale. La mostra, a cura di Alessandro Loschiavo, raccoglie infatti i risultati di questa ricerca e presenta alcune proposte alternative offerte ai responsabili dei musei e ai gestori degli spazi commerciali interni. I musei italiani custodiscono alcuni dei più spettacolari tesori della storia dell’arte internazionale ma sono oberati dai costi di restauro delle opere e di manutenzione degli stessi edifici e non sempre riescono a trovare le energie per ottimizzare le scelte dei prodotti offerte ai visitatori nei propri bookshop. MdC ha dunque lo scopo di offrire una occasione di confronto che possa contribuire a migliorare le scelte degli operatori specializzati.

I prototipi presentati sono stati disegnati da 20 interessanti designer italiani ognuno associato ad uno dei più importanti musei nazionali e sono tutti realizzati in carta o cartone riciclati. Si tratta di oggetti leggeri, economici ma in grado di costituire un piacevole ricordo del museo visitato. Gli spostamenti della mostra nelle varie città sono facilitati da un allestimento minimale riciclabile, progettato da Makoto Kawamoto, che, smontato, occupa un volume di soli 2 metri cubi (inclusi gli stessi prototipi)!

In occasione della prima tappa siciliana, i designer palermitani Cut&Paste realizzeranno una piccola installazione con la loro lampada Patella dedicata alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis. Alla lista dei musei si aggiunge, inoltre, la prestigiosa GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, a cui è stata abbinata una inedita versione del progetto di Laura Affinito, il porta-biglietti da visita A-card con sorprendenti citazioni di opere della galleria romana.

Musei di Carta è un progetto di Aliantedizioni con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le tappe siciliane sono rese possibili grazie alla collaborazione della Provincia di Palermo e dell’Associazione Culturale ICOD di Palermo.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''