MOSTRE FOTOGRAFICHE COOL HUNTER ITALY TRADE SHOW, IL SALONE DEDICATO AI GIOVANI FASHION DESIGNER “MADE IN ITALY”

MOSTRE FOTOGRAFICHE COOL HUNTER ITALY TRADE SHOW, IL SALONE DEDICATO AI GIOVANI FASHION DESIGNER “MADE IN ITALY”

Titolo

MOSTRE FOTOGRAFICHE COOL HUNTER ITALY TRADE SHOW, IL SALONE DEDICATO AI GIOVANI FASHION DESIGNER “MADE IN ITALY”

Inaugura

Sabato, 22 Settembre, 2012 - 10:00

Artisti partecipanti

Sara D’Ambra, Fabrizio Gallo, Marianna Lanzilli, Francesca Lo Bianco, Pasquale Merella, Tommaso Pellegrino, Dario Ponzo, Guido Maria Ratti, Patrizia Todisco, Giuseppe Vaccaro

Presso

Palazzo delle Stelline

Comunicato Stampa

COOL HUNTER ITALY TRADE SHOW
IL SALONE DEDICATO AI GIOVANI FASHION DESIGNER “MADE IN ITALY”
MOSTRE FOTOGRAFICHE
22/09 - 24/09/2012
c/o Palazzo delle Stelline

Dal 22 al 24 settembre 2012, in concomitanza con la Settimana della Moda, nello storico Palazzo delle Stelline si terrà la manifestazione COOL HUNTER Italy TRADE SHOW, il nuovo salone dedicato ai giovani stilisti che presenteranno le loro collezioni moda rigorosamente Made in Italy.
In omaggio a Milano, capitale della moda e del design, nonché sede della manifestazione, l’Associazione Rosaspinto proporrà nell’ambito dell’evento un progetto fotografico teso a presentare in modo inedito la capitale ambrosiana. Due mostre fotografiche che interagiranno tra di loro per mostrare scorci inediti o punti di vista inusuali di una tra le città più famose al mondo.
Il progetto 9 nasce da un’idea di Sara D’Ambra, anzi per meglio dire da un suo incubo, l’ossessione di ogni pendolare: essere bloccati nel traffico milanese. Lo sconforto, la rabbia che si trasformano in odio verso la città. Ma perché odiare una città che ci ha visto nascere, crescere e trasformarci? Forse perché l’odio è un sentimento così forte che si può paragonare solo all’amore.
E se quindi tutto questo fosse amore? Sara decide che è arrivato il momento di fare pace con la sua città natale, di capire e fotografare i sentimenti che prova di fronte ad essa. E se non fosse la sola a provare queste emozioni contraddittorie? E’ così che è nata l’idea! Coinvolgere altri amici fotografi per creare un progetto collettivo che riesca a cogliere il cuore di Milano e l’anima dei milanesi. 9 sono le zone di Milano, 9 sono i fotografi che decidono di accettare la sfida e mettersi alla prova con la propria città, 9 scatti a testa per descrivere la zona che ciascuno ha deciso di rappresentare. Sara D’Ambra, Fabrizio Gallo, Marianna Lanzilli, Francesca Lo Bianco, Pasquale Merella, Tommaso Pellegrino, Dario Ponzo, Guido Maria Ratti, Patrizia Todisco sono i protagonisti degli scatti che mostrano una città insolita, il volto meno noto di una metropoli che tanti pensano di conoscere, tanti angoli nascosti eppure sempre sotto lo sguardo di tutti, che però solo chi conosce bene la città sa riconoscere e valorizzare. 9 zone, ciascuna diversa dall’altra eppure ognuna con una propria duplicità che i fotografi hanno saputo cogliere, 9 immagini a testa che creano altrettanti racconti dove l’unica protagonista è Milano. Non la moda, non il design, non la Milano da bere o la Milano della Borsa ma solo Milano, con le sue contraddizioni e le sue particolarità, bella e unica come solo un milanese può raccontare. Un progetto che si è rivelato in alcuni casi anche “terapeutico”, dove alcuni fotografi partiti dubbiosi nei confronti della città natale ne hanno riscoperto l’amore.
Accanto agli 81 scatti del progetto 9 sarà presentata la mostra MMM (Mode, Modi, Milano) di Giuseppe Vaccaro, giovane fotografo siciliano da anni residente a Milano. Giuseppe presenta un galileiano inno al movimento e alla libertà, in una città che, a tratti, costruisce il senso della moda, superficiale e profonda, estetica ed intima, vuota e piena. Tuttavia, proprio attraverso mannequin nel loro moto irrazionale, la città prende forma e restituisce un' interiorità sensibile, femminile, leggera.
Le due mostre ospitate dal salone COOL HUNTER Italy TRADE SHOW, saranno esposte nel chiostro principale del Palazzo delle Stelline, dialogheranno tra di loro, le fotografie interagiranno mostrando i due volti, anzi i dieci volti di Milano, tanti quanti sono i nostri protagonisti. Da una parte nove fotografi milanesi, più o meno doc, dall’altra un fotografo siciliano: uno scontro-incontro che mostra la città vista da chi ci è nato e cresciuto, e che in qualche modo con essa ha dovuto imparare a farci i conti, e da chi invece l’ha conosciuta da grande, arrivando nella metropoli con già un proprio bagaglio personale di esperienze. Differenze che si percepiscono ad esempio nella rappresentazione dell’umanità: da un lato la scelta cosciente di rappresentare Milano attraverso i volti delle persone che la abitano, che la vivono o la percorrono, dall’altra un omaggio interamente dedicato alla città, dove la presenza umana è solo un dettaglio, è appena percepita o completamente assente.

Orari mostre
Le mostre sono visitabili da sabato 22 a lunedì 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

Vernissage (solo su invito)
Domenica 23 dalle ore 18.00 alla presenza degli artisti.

MEDIA PARTNER COOL HUNTER Italy TRADE SHOW
Dialogo Tv
Fashion Magazine
Milanodabere.it
Milano 2night
Mybestjeans.it
Soup Agency
Ninja Marketing
Rêve e MyRêve
Marketing Journal

Ass. COOL HUNTER Italy
Ripa di Porta Ticinese 39
20143 Milano MI
www.coolhunteritaly.it
info@coolhunteritaly.it

Rosaspinto Ufficio Stampa
Indira Fassioni
Chiara Gallotta
Via Privata Simone Schiaffino 25, Milano
www.rosaspinto.it
press@rosaspinto.it
+39 333 8864490

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 434 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Panettone Party 2017

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ornella Piluso
Con: Tra gli artisti presenti alla mostra: Lucia Abbasciano - Ornella Bonomi -...
Presso: Società Umanitaria

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)