ZAC CLOSING PARTY Il Pertini come non l’avete mai visto!

ZAC CLOSING PARTY Il Pertini come non l’avete mai visto!

Titolo

ZAC CLOSING PARTY Il Pertini come non l’avete mai visto!

Inaugura

Sabato, 5 Ottobre, 2013 - 17:00

A cura di

Jacopo De Gennaro, Elena Malara, Matteo Efrem Rossi

Artisti partecipanti

EXYZT, ORIZZONTALE, BLAUER HASE

Presso

Centro culturale Il Pertini, Cinisello Balsamo
Piazza Confalonieri, 3, Cinisello Balsamo MI

Comunicato Stampa

HubOut - Laboratorio Creativo invita alla festa di chiusura del progetto ZAC – Zone Artistiche Condivise.

Sabato 5 ottobre, dalle ore 17.30 presso il Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (MI).

 

ZAC, nato dal desiderio di coinvolgere gli abitanti di Cinisello Balsamo nel cambiamento del loro territorio attraverso progetti artistici, sta volgendo al termine.

Attraverso una mappa online (www.zoneartistichecondivise.it) e un costante lavoro di mediazione sul territorio, ZAC ha raccolto in 45 giorni 160 idee sulla città con 1040 like e oltre 4000 visitatori. Su queste hanno lavorato 4 collettivi di creativi, tutti under 35, interpretando i desideri raccolti sulla mappa, dandone forma nel corso di 2 settimane di residenza nel mese di luglio scorso.

LA CAMPAGNA ELETTORALE

Dal 23 settembre i 3 progetti artistici che ne risultano sono comunicati ai cittadini attraverso una breve campagna elettorale.

Per conoscere nel dettaglio i progetti è possibile recarsi presso il Centro culturale Il Pertini, dove al piano terra è stato allestito un info point dedicato, oppure seguire l’ApeCar di ZAC, che sarà in continuo movimento attraverso la città.

LA VOTAZIONE

Dal 30 settembre al 6 ottobre è invece il momento della votazione finale.

Chiunque vive la città, anche se non residente, ha la possibilità di di votare il progetto migliore e di aiutarlo a vincere, recandosi presso l’info point o l’ApeCar di ZAC.

Unici requisiti avere più di 8 anni ed essere in possesso di carta d’identità.

Il 6 ottobre, alle ore 18.00, presso Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo ci sarà la pubblicazione dei risultati e la presentazione del progetto vincitore, che sarà realizzato nei mesi seguenti.

I PROGETTI DEI CREATIVI

LARGO MILANO un progetto di ORIZZONTALE URBAN REACT

Per una nuova piazza costruita e gestita insieme ai cittadini

Largo Milano è un progetto di costruzione collettiva della piazza del quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo. Obiettivo è di trasformarla in un laboratorio a cielo aperto in cui i cittadini possono incontrarsi, giocare, organizzare attività e corsi aperti a tutti.

La piazza è vissuta quotidianamente da numerose persone, molte sono le associazioni del quartiere che vorrebbero utilizzarla in maniera più continua ed efficace. Da queste esigenze nasce l’idea di fornire ai cittadini nuovi spazi, strumenti e strutture che permettono di vivere una piazza costruita insieme.

 

RADIOLABORATORIO X1 un progetto di BLAUER HASE

Per un radio laboratorio dove diffondere i pensieri dei cittadini

Il progetto Radiolaboratorio X1 si propone di creare un radio laboratorio con cui coinvolgere cittadini, associazioni e scuole nell’interessarsi alla città, alle sue domande e al suo passato.

I contenuti sonori saranno poesie, pensieri, musica, interviste che verranno registrati dai cittadini e trasmesse nelle piazze di Cinisello Balsamo.

X1 vuole essere un luogo di produzione di contenuti che chiamino in causa la memoria, l’immaginario cittadino e il futuro di Cinisello Balsamo; vuole recuperare l’idea di uno spazio e un tempo condivisi, dedicati alla fruizione e alla produzione collettiva di materiale radiofonico.

 

SPARC un progetto di COLLECTIF EXYZT

Per un laboratorio creativo dove realizzare le tue idee

Come valorizzare tutte le idee che i cittadini di Cinisello Balsamo hanno espresso sulla piattaforma di ZAC rendendone possibile la realizzazione?

Questa domanda è alla base della riflessione dalla quale è scaturita la proposta di Sparc – SPazio di Riattivazione Cittadina, un luogo dove i cittadini trovano tutto ciò che serve per mettere in atto le loro idee.

Per realizzarle basta poco: qualche informazione, materiali ed attrezzi e qualche paia di mani in più su cui contare. Tutto questo si potrà trovare da Sparc.

Lo spazio di via Alberto da Giussano si trasformerà in un’officina, un’attrezzoteca, un luogo d’incontro, per canalizzare le tante energie in gioco, discutere, condividere, agire.

 

 

ZAC CLOSING PARTY

 

Sabato 5 ottobre la campagna elettorale di ZAC si chiude con una grande festa che trasforma completamente il Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo, sede del laboratorio HubOut, ribaltandone i ruoli e le funzioni.

L’evento inizia il tardo pomeriggio e termina la notte stessa. L’intento è coinvolgere i diversi pubblici di ZAC, dalle famiglie ai giovani ai semplici curiosi del mondo della cultura.

 

L’evento occupa Il Pertini nella sua interezza, coinvolgendo più spazi nei diversi piani dell’edificio. È strutturato in 3 fasi:

- 16.30/19.30 dj set outdoor con ELITA + laboratori degli artisti indoor

- 19.30/21.30 aperitivo con quartetto jazz indoor

- 21.30/23.30 djset outdoor con ELITA

 

 

ZAC CLOSING PARTY

Il Pertini come non l’avete mai visto!

Sabato 5 ottobre dalle ore 17.30

Centro culturale Il Pertini, Cinisello Balsamo (MI)

 

ZAC CLOSING PARTY

Festa di chiusura del progetto

A cura del team di HubOut

 

Sabato 5 ottobre 2013 – ore 17.30

Centro culturale Il Pertini

Piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo (MI)

 

Come arrivare:

da M5 Bicocca, metrotranvia 31, fermata Villa Ghirlanda

da M1 Sesto FS, autobus 727, fermata via Musu

 

 

Il Laboratorio Creativo HubOut è composto da:

 

Jacopo De Gennaro, Elena Malara, Matteo Efrem Rossi, curatori

Gaia Deflorian, ufficio stampa

Elena Rossella Lana, Ilaria Salerio, Luca Santomauro, grafica, web e comunicazione

Arianna Errico, Sabrina Savoca, organizzazione e fundraising

Francesca Maserati, didattica e mediazione

 

 

Responsabile del progetto: Massimo Capano, Unità Operativa Politiche per i Giovani, Comune di Cinisello Balsamo.

Direzione artistica: Matteo Balduzzi, Museo di Fotografia Contemporanea.

Formazione e coordinamento: Pierpaolo Forello e Cristina Bulessi, Associazione MARSE Onlus.

 

EXYZT è un gruppo di lavoro, nato a Parigi nel 2003, che unisce per la realizzazione dei suoi progetti differenti professionalità, tra cui architetti, grafici, carpentieri, operatori video, fotografi, dj e giardinieri. Le architetture, affezionate all'estetica del cantiere riempiono siti o edifici vuoti, invitando i cittadini ad appropriarsene. Ogni intervento è progettato, costruito e vissuto dai membri del collettivo e aperto, per mostrare come la creazione e gestione attiva degli spazi pubblici siano la chiave per una città pulsante, vitale ed in continuo sviluppo. Hanno preso parte, tra gli altri, alla 10° Mostra Internazionale di Architettura/Biennale di Venezia con il progetto Metavilla ed al Festival dell’architettura di Londra nelle edizioni 2008 con The Southwark Lido e nel 2012 con The Reunion.

http://www.exyzt.org/

Orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma che opera principalmente per la riattivazione degli spazi urbani marginalizzati. Il gruppo punta ad innescare processi di collaborazione tra e per i cittadini, concependo interventi temporanei ed architetture minime, “atti pubblici” durante i quali gli scarti materiali e le idee vengono rielaborati in una nuova forma. Tra le loro partecipazioni ricordiamo il festival Festarch.lab a Terni dove hanno presentato il progetto Gondwana, una installazione architettonica per la piazza principale della città e il progetto KIUI (Kit interazione Urbana Istantanea), un progetto di ricerca e azione sullo spazio pubblico realizzato a Roma nel 2012 e selezionato per l’edizione 2013 del festival di architettura EME3 a Barcellona.

http://www.orizzontale.org/

Blauer Hase è un collettivo fondato da 3 artisti e una designer: Mario Ciaramitaro, Riccardo Giacconi, Daniele Zoico e Giulia Marzin. La ricerca artistica del gruppo spazia dall’immagine al testo scritto, come dall’esposizione negli ambienti casalinghi all’ascolto collettivo nello spazio pubblico. Tra i loro progetti ricordiamo Helicotrema - Festival dell’audio registrato, tenutosi nel 2012 presso la Serra dei Giardini di Venezia e nel 2013 al MACRO di Roma; Forniture Music - installazione ambientale in abitazione privata, realizzata a Venezia nel 2009; e Paesaggio - una serie di pubblicazioni di ricerca sul tema del paesaggio descritto mediante il testo scritto.

http://www.blauerhase.com/

 

Ufficio stampa: Gaia Deflorian

+39 340 6049667

info@hubout.it

www.hubout.it

www.zoneartistichecondivise.it

facebook: HubOut

twitter: @HubOutLab

canale youtube: HubOut

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1191 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)