"With you": C-41 & Anna di Prospero at FRAME Foto Festival

"With you": C-41 & Anna di Prospero at FRAME Foto Festival

Titolo

"With you": C-41 & Anna di Prospero at FRAME Foto Festival

Inaugura

Sabato, 28 Settembre, 2013 - 09:30

A cura di

Alessandro Bucci e Roberta Fiorito; C-41

Artisti partecipanti

Anna Di Prospero

Presso

FRAME FOTO FESTIVAL
Salsomaggiore Terme

Comunicato Stampa

C-41 è una rivista fotografica online che che non somiglia né a una galleria d’arte né a una nicchia. Non è sovversione, ma non restringe l’autorialità negli spazi compressi dell’autorità; non è solo immagine, ma anche interviste e appuntamenti di varia natura. In cantiere, progetti tematici che coinvolgano tutti gli aspetti del lavoro, dalla ricerca alla condivisione social. In occasione del Frame Foto Festival, C-41 è lieta di presentare “With you” di Anna di Prospero.

Anna di Prospero, giovanissima fotografa di Latina, classe ’87, ha già catturato l’attenzione della critica nazionale ed internazionale; nel suo curriculum esposizioni e premi prestigiosissimi, dal recente “Discovery of the Year” ai Lucie Awards di New York alla selezione per il seminario internazionale di fotografia Reflexions-Masterclass, tenuto da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret.

La sua passione nasce tra le pagine di un social network tematico. Su Flickr , global gallery virtuale per foto-amatori e fucina di giovani talenti, Anna di Prospero sviluppa la sua passione per la fotografia ed è proprio qui che inizia l'esposizione della sua ricerca artistica.

“With You” il suo ultimo progetto, ancora in fieri, si costituisce di 11 scatti suddivisi in due capitoli: Self-Portrait with my family e Self-Portrait with my friends. Come suggeriscono i titoli, la sua ricerca artistica si inserisce all’interno delle modalità rappresentative dell’autoritratto, su cui lavora in maniera continuativa già dal 2007, reinterpretandone canoni concettuali ed estetici. Le fotografie risultano essere “la prova” di un’operazione che si potrebbe definire “performativa”, la traccia che ci permette di risalire alla costruzione di un momento perfetto, e restituendoci “le suggestioni di un mondo personale la cui veritá non é artefatta, ma che l’ occhio della fotografa coglie in posa”, come ci suggerisce il testo critico di Alessandro Bucci. Anna é presente in ogni scatto, ma non sarebbe corretto dire che é lei la protagonista indiscussa di questi. Ad auto-ritrarsi é, infatti, un rapporto; il suo con ció che le é familiare e che le consente, di volta in volta, di proporre una declinazione diversa di se. E alla fine il progetto nel suo complesso si costituisce come dettagliato autoritratto della sua protagonista. La suggestione della familiarità viene immortalata da Anna di Prospero individuandola attraverso
gesti che evocano, spesso in chiave metaforica, il modo differente di relazionarsi a coloro che determinano questo concetto; rivisitato ed espanso sino ad includere ciò che viene percepito come affine, e nel quale la fotografa riesce ad individuarsi; combinazioni di persone, luoghi, umori familiari.

BIOGRAFIA ANNA DI PROSPERO: Nata a Roma nel 1987. Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Roma e la School of Visual Arts di New York. Dal 2007 avanti un lavoro di ricerca sull'autoritratto. Nel 2008 è tra gli artisti invitati a “FotoGrafia, Festival Internazionale di Roma”, con una mostra personale presso la Galleria Gallerati. Nel 2009 partecipa alla quinta edizione di FotoLeggendo e vince il “Prix Exchange Boutographies” che le vale la partecipazione al Festival “Boutographies Rencontres Photographiques de Montpellier 10ème édition”. Nel 2010 viene selezionata per il seminario internazionale di fotografia Reflexions-Masterclass, tenuto da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret. Nel 2011 riceve il premio “Discovery of the Year” ai Lucie Awards di New York.

ARTISTA: Anna Di Prospero
TITOLO: “With You”
A CURA DI: Roberta Fiorito e Alessandro Bucci
Prodotta da F.Project
In mostra presso: FRAME FOTO FESTIVAL, http://www.framefotofestival.com/
DATE: 28 settembre 2013 ore 9.30 – 29 settembre 2012 ore 19.00
INFO: www.c-41.it www. framefotofestival.com
LINK: www.fproject.it, http://www.flickr.com/photos/dipanna/, http://annadiprospero.tumblr.com/,
http://www.reflexionsmasterclass.org/, www.c-41.it www.framefotofestival.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 628 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)