Walter Fusi - Bagliori Pagani

Walter Fusi - Bagliori Pagani

Titolo

Walter Fusi - Bagliori Pagani

Inaugura

Venerdì, 10 Giugno, 2016 - 18:30

A cura di

Mauro Stefanini

Artisti partecipanti

Walter Fusi

Presso

Galleria Open Art
Viale della Repubblica, 24, Prato

Comunicato Stampa

A tre anni dalla scomparsa e dall’ultima importante monografica che gli sia stata dedicata, la Galleria Open Art di Prato dedica un omaggio a Walter Fusi, concentrando la propria attenzione al ciclo pittorico che lo ha quasi ossessionato negli ultimi lustri della sua lunga carriera: Carmina Burana.

Un ciclo fatto di frammenti, di memorie, dove quell’ “astrazione più energetica che cerebrale” – come la definì Tommaso Trini – si coniuga indissolubilmente con la cifra “concretista” che dalla fine degli anni Sessanta non abbandonerà più l’artista toscano.

Fantasia e metodo, manifestazione di un’esperienza creativa dove gesto e cromatismo possano essere assoggettate a una disciplina che le sappia controllare, progettare.

Fantasia e metodo che sembrano dispiegarsi nei Carmina Burana, ordalia pagana che riassume nel modo più compiuto lo sforzo in virtù del quale la composizione, nella scansione dei frammenti, un’intensità coerente, una musicalità dove pause e silenzi si intrecciano con le esplosioni vitalistiche del colore, con le melodie del gesto, con il rigore del segno.

Quasi si volesse raccontare una vicenda accumulando un’intensità e una ricchezza d’impulsi spaventosa. Partiture che istituiscono nuove unità di misura.

La mostra presenta circa cinquanta opere su tela e su carta, dal 1981 al 2011; a cura di Mauro Stefanini, l’esposizione è accompagnata da una monografia di 196 pagine con un saggio critico di Beatrice Buscaroli

 

Nato a Udine da genitori toscani nel 1924 (muore a Colle Val d’Elsa nel 2013), Fusi studiò presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e lì si formò come artista accostandosi all’informale per poi approdare ad una sorta di astrazione geometrica sempre dominata da un colore fortemente connotato, di estrema qualità espressiva.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 542 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)