THE WAITING

THE WAITING

Titolo

THE WAITING

Inaugura

Giovedì, 16 Luglio, 2015 - 19:00

A cura di

Chiara Casarin

Artisti partecipanti

Arianna Piazza,
Paola Angelini,
Enzo Comin,

Fabio Roncato,
Elena Mazzi,
Giuseppe Abate,
Corinne Mazzoli.

Presso

TRA/Treviso Ricerca Arte Ca' Dei Ricchi Via Barberia n.25
Via Barberia n.25, Treviso

Comunicato Stampa

Giovedì 16 luglio alle ore 19.00 TRA Treviso Ricerca Arte inaugura The waiting, mostra collettiva a cura di Chiara Casarin, che riunisce i sette giovani artisti Giuseppe Abate, Paola Angelini, Enzo Comin, Elena Mazzi, Corinne Mazzoli, Arianna Piazza e Fabio Roncato in un dialogo sul tema dell'attesa.

L'idea del progetto nasce da un ciclo di incontri tenuti a Ca’ dei Ricchi nell’autunno del 2014. In quell'occasione infatti gli artisti selezionati dalla Casarin, tra i borsisti e gli assegnatari degli studi della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, hanno presentato al pubblico i loro progetti e le loro opere  legati al tema dell'attesa e della paura.
L’attesa, il tempo sospeso, il timore che qualcosa avvenga o non avvenga, traspare in alcuni capolavori del secolo scorso e funziona ancor oggi su di noi agendo come dispositivo passionale. Sono molti i tipi di attesa che possiamo vivere ma certamente uno di questi è caratterizzato dalla presenza della paura.
L’attesa è quello stato in cui ci si trova prima che qualcosa accada, che genera paura/ansia/apprensione o al contrario eccitazione/entusiasmo. L’uomo è attratto dalla paura tanto da volerla rappresentare con l’arte e da andare a cercarla nell’arte.                                                                                                                                        
La paura è un modo di vivere l’attesa ed è uno dei soggetti privilegiati in arte perché l’uomo ha sempre avuto bisogno di rappresentarla per dominarla. Ma l’attesa può essere produttiva, può essere la condizione per la generazione di un pensiero e della sua forma. Mentre si aspetta si pensa, si crea…L’attesa, non-azione che siamo sempre più restii a compiere, contrasta la frenesia, il disordine, il caos.
Questa mostra è un affondo, quasi un cuneo, su questo grande tema elaborato da sette tra i più meritevoli giovani artisti italiani.

 

The Waiting
Inaugurazione giovedì 16 luglio ore 19:00
17.07-20.09.2015

Orari:
martedì - sabato 10.00-13.00 e 15.30-19.30
chiusura estiva: 11.08 - 29.08.2015

Ingresso gratuito

Come Arrivare?

Informazioni su 'TRAtrevisoricercaarte'