VUCCIRIA# gli studi _Mauro DI GIROLAMO

VUCCIRIA# gli studi _Mauro DI GIROLAMO

Titolo

VUCCIRIA# gli studi _Mauro DI GIROLAMO

Inaugura

Sabato, 28 Marzo, 2015 - 18:00

A cura di

Mauro Di Girolamo

Artisti partecipanti

Mauro Di Girolamo

Presso

Studio Mauro Di Girolamo
Via Michele Titone 20, Palermo

Comunicato Stampa

Avete mai visitato lo studio di un artista? Sappiate che è una vera 'esperienza', oltre che un modo piacevole di incontrare il pittore e le sue opere!
L'artista Mauro Di Girolamo vi invita nel suo studio personale, per aprire la sua mostra dal titolo:
" Vucciria #gli studi "

Come molti sapranno grazie alle numerose visite ricevute e alla risonanza del passaparola e di molte agenzie informative, nel 2013 Mauro ha realizzato una grande opera, che è stata esposta per sei mesi accanto a La Vucciria del Maestro Renato Guttuso, un'opera omologa per nome e misure, ma con un forte impatto visivo proprio e caratteristico. 
Mauro Di Girolamo è stato il primo artista in assoluto a realizzare un omaggio così personale al grande Maestro siciliano e a condividerne in modo esclusivo lo spazio espositivo in un confronto artistico e generazionale, che ha mostrato, insieme all'iconografia per eccellenza del mercato palermitano, una Vucciria odierna notturna e contemporanea. 
Emozionanti le parole che il pregiatissimo Fabio Carapezza Guttuso ha speso per l'opera di Mauro: "La ringrazio molto per l'interessante opera che rivisita il famoso mercato, tanto amato da Guttuso, rivelandone il nuovo uso."

Sabato 28 Mauro Di Girolamo vi aspetta per riproporre il suo quadro e mostrare gli studi realizzati durante l'intero processo creativo. 
Saranno esposte opere di vario "sentido", con differenti tecniche e dimensioni.

Mauro è felice ed entusiasta di aver aperto una serie di eventi che si sono susseguiti dopo il suo omaggio al Maestro, come Artisti di Sicilia, l'omaggio fatto dal regista Roberto Andò dal titolo "Il quadro nero" e la prevista esposizione all'Expo di Milano 2015.

"Dalla pavimentazione sventrata, Piazza Caracciolo mi sembra un'arena per la sfida fra i gladiatori." - scrive Mauro Di Girolamo, nel suo pamphlet "Vucciria. Carne, voci e sangue" (*) - "C'è un piacere goloso per la contingenza terrena e la catarsi diventa il simbolo e il trionfo di artisti, persone e personaggi, affascinati e grotteschi. Luogo estraniato dal concetto di Stato, che si materializza nel fumo e profumo della carne arrosto, nei gesti sempre ripetuti dei pochi venditori."

(*) "Vucciria. Carne, voci e sangue" di Mauro Di Girolamo, a cura di Monica Sanclemente - in vendita in libreria e online 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 576 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)