Visita guidata

Visita guidata

Titolo

Visita guidata

Inaugura

Giovedì, 17 Aprile, 2014 - 21:00

Artisti partecipanti

Donald Baechler, Ross Bleckner, David Bowes, James Brown,

Ronnie Cutrone, David Salle, Peter Schuyff, Philip Taaffe, Terry Winters

Luca Caccioni

Silvia Mariotti

Domenico Brancale e Jacopo Mario Gandolfi

Michael Rogler

4P1B Alessandro Zambelli, Alhambretto, A/R studio, CarusoD’AngeliStudio, CTRLZAK, Elena Salmistraro, Ghigos Ideas, Gio Tirotto, Giorgio Laboratore, Giulio Patrizi, Luca Scarpellini – useDesign, Marta Lavinia Carboni, Serena Confalonieri, STUDIO NATURAL, uovodesign, Whomade + Michela Milani

Presso

Museo d'arte contemporanea
Viale Padania 6 - Lissone (MB) fronte Stazione FS

Comunicato Stampa

LISSONE - MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA

 

GIOVEDÌ 17 APRILE 2014, ORE 21.00

VISITA GUIDATA GRATUITA

ALLE MOSTRE IN CORSO

 

 

Giovedì 17 aprile 2014, alle ore 21.00, al MAC - Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, si terrà una visita guidata gratuita alle mostre attualmente in corso.

 

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Lissone con il Museo d’Arte Contemporanea verrà ripetuta ogni terzo giovedì sera del mese, al fine di offrire al pubblico del museo e in primis alla cittadinanza lissonese la possibilità di comprendere in modo più completo gli interessanti e molteplici linguaggi artistici del presente, coinvolgendoli al tempo stessoin maniera più attiva all’interno della dinamica programmazione museale.

Per partecipare (max 25 persone), è necessario prenotarsi al numero tel. 039.2145174 o via mail a museo@comune.lissone.mb.it. La visita guidata avrò una durata di circa 45 minuti.

 

La guida accompagnerà i visitatori ad approfondire i temi delle sette esposizioni attualmente in programma al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone.

La prima, 9 NEW YORK, curata da Alan Jones e Alberto Zanchetta, direttore del museo lissonese, ripercorre gli sviluppi storici del ‘Ritorno alla pittura’ americana, avvenuto a New York negli anni ottanta del Novecento, con maestri quali Donald Baechler, Ross Bleckner, David Bowes, James Brown, Ronnie Cutrone, David Salle, Peter Schuyff, Philip Taaffe e Terry Winters.

 

Il MAC ospita K, la prima antologica italiana dell’artista tedesco Michael Rögler (Mainz, 1940), che presenta una ventina di opere in grado di ripercorrere la sua ricerca creativa, dalla fine degli anni sessanta fino ai nostri giorni, ispirata dalla pittura gestuale dell’espressionismo astratto americano e dalle Ninfee di Monet.

 

Luca Caccioni (Bologna, 1962) torna a esporre a Lissone dopo più di un decennio. In questa occasione l’artista emiliano presenta Onicophagie, un inedito ciclo di lavori che prende il nome dal disturbo compulsivo che Caccioni associa all’idea del ritaglio.

 

ATTEMPTS, è il titolo della personale di Silvia Mariotti (Fano, 1980), che propone un inedito ciclo di fotografie, il cui soggetto rappresenta il fallimento nel raggiungere un obiettivo.

 

Il tema della DISFUNZIONE MEDITERRANEA suggella la partecipazione al Fuorisalone di PADIGLIONEITALIA (associazione culturale di design e arte fondata nel 2012); l’allestimento rispecchia il concetto della “disfunzione” mettendo in mostra le suggestioni e i processi precedenti la realizzazione dei prototipi che saranno presentati a Milano.

 

L’ETERNO COMPROMESSO (Appunti per una mostra) si pone come una riflessione critica sulle sperimentazioni polimateriche del secolo scorso. Il progetto si soffermerà sull’utilizzo da parte degli artisti dell’Eternit, un materiale molto versatile composto da cemento e amianto e usato anche per oggetti d’uso quotidiano, fino alla presa di coscienza della tossicità delle sue particelle fibrose.

 

Nella sala video del Museo di Lissone, Domenico Brancale (Sant’Arcangelo, PT, 1976) e Jacopo Mario Gandolfi (Bologna, 1980) propongono il filmato Se bastasse l’oblio che documenta un’azione ambientata in una vecchia colombaia in Puglia, ove un uomo deposita un foglio in ogni loculo.

 

Lissone (MB), aprile 2014

 

 

MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI LISSONE (Viale Padania 6)

Giovedì 17 aprile 2014, ore 21.00

Visita guidata gratuita alle mostre in corso

 

Necessaria la prenotazione:

tel. 039.2145174

mail: museo@comune.lissone.mb.it

 

 

Mostre

Fino al 27 aprile 2014

 

Primo piano

9 NEW YORK

Donald Baechler, Ross Bleckner, David Bowes, James Brown,

Ronnie Cutrone, David Salle, Peter Schuyff, Philip Taaffe, Terry Winters

 

Secondo piano

LUCA CACCIONI

Onicophagie

 

Pianoterra

SILVIA MARIOTTI

Attempts

 

Pianoterra

DISFUNZIONE MEDITERRANEA

4P1B Alessandro Zambelli, Alhambretto, A/R studio, CarusoD’AngeliStudio, CTRLZAK, Elena Salmistraro, Ghigos Ideas, Gio Tirotto, Giorgio Laboratore, Giulio Patrizi, Luca Scarpellini – useDesign, Marta Lavinia Carboni, Serena Confalonieri, STUDIO NATURAL, uovodesign, Whomade + Michela Milani

 

Pianoterra

L’ETERNO COMPROMESSO

Appunti per una mostra

 

Piano interrato

MICHAEL RÖGLER

K

 

Sala video

DOMENICO BRANCALE e JACOPO MARIO GANDOLFI

Se bastasse l’oblio

 

Orari:      martedì, mercoledì, venerdì, 15-19;

                giovedì, 15-23;

                sabato e domenica, 10-12; 15-19

 

Ingresso libero

 

Informazioni:

tel. 039. 7397368; 039.2145174

museo@comune.lissone.mb.it;

www.museolissone.it

 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Anna Defrancesco, tel. 02 36 755 700

anna.defrancesco@clponline.it; www.clponline.it

 

Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 676 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)