VIDEO KILLED THE ART STAR #2

VIDEO KILLED THE ART STAR #2

Titolo

VIDEO KILLED THE ART STAR #2

Inaugura

Giovedì, 7 Maggio, 2015 - 18:45

A cura di

Claudio Lorenzoni - Erika Senetta - Fernanda Hamberg

Artisti partecipanti

 

JIMMY RIVOLTELLA, DANIELE D’ANTONIO, LUCIA CAPRIOGLIO, FAUSTO NAZER, GABRIELLA MOLTONI, PABLO SOLARI, GUSTAVO BOGGIA, JAVIER TOLEDO CORONEL, PIA OJEDA VALDES, MARISA FRAOMENI, LAZARO HURTADO, MARIEL LAZARO, ANDRES SINGER, VANESSA LARA

Presso

SPAZIO ARTE 24
VIA CORTE 24, DOGLIANI (CN)

Comunicato Stampa

In occasione del "Festival delle TV e dei nuovi media" che si terra’ a Dogliani dal 7 al 10 maggio lo Spazio Arte 24, e l’associazione culturale Il Purgatorio in collaborazione col Museo a Cielo Aperto di Camo presenta la seconda edizione di “Video Killed The Art Star #2”.

Con la mostra collettiva si vuole porre l'attenzione del visitatore sul ruolo che oggi, dopo 60 anni di televisione e l'ascesa dei nuovi media, ha assunto l'artista visivo. 

L'arte, con le nuove tecnologie, sta diventando sempre più concettuale e gli artisti, come individui, non possono non chiedersi come la rivoluzione tecnologica influisca sulle loro esperienze di ogni genere. 

La mostra d'arte vuole chiedere al pubblico se i nuovi media possono essere considerati protesi ed estensioni del corpo umano od estensioni delle relazioni con l'esterno.

E poi: la ripetibilità sui social dell'opera d'arte, grazie alle tecnologie digitali renderà mai possibile giungere ad un risultato identico all'opera di partenza? oppure l'unicità dell'opera è garantita? 

L'artista 2.0 è ancora un'artista? La cooperazione on line, immediata, globale, dell'essere ovunque ha "ucciso" la sua reale creatività o quest'ultima è solamente indotta ? La realtà virtuale può portare ad una nuova forma d'arte o solo ad un arricchimento degli stimoli e degli spunti che un artista può cogliere in ciò che lo circonda?

E se la risposta fosse quella della "teoria della percezione diretta"?  

La mostra d'arte cercherà di risolvere tutti questi quesiti con un approccio semplice, diretto e con dibattiti sul tema mettendo a confronto artisti italiani e sudamericani.

 

Dove: Spazio Arte 24, Via Corte 24, Dogliani

Quando: 7/10 maggio 2015

Inaugurazione: Preview giovedi 7 maggio – OPENING sabato 9 maggio 

Per info:  claudiolorenzoni@yahoo.it / info@ilpurgatorio.com

Curatela: Claudio Lorenzoni, Erika Senetta, Fernanda Hamberg

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 3 utenti e 586 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)