GENIUSAECULI

GENIUSAECULI

Titolo

GENIUSAECULI

Inaugura

Mercoledì, 26 Giugno, 2013 - 18:00

A cura di

Francesca Londino

Artisti partecipanti

Angelo Barile, Maurizio Cariati, Giuseppe Ciracì, Fabrizio Dusi, Raffaele Famà, Michelangelo Galliani, Antonio La Gamba, Mario Loprete, Mauro Mazzali, Vincenzo Marsiglia, Massimiliano Pelletti.

Presso

Polo Culturale di S. Chiara
Via Ruggero il Normanno Vibo Valentia - 89900

Comunicato Stampa

L’Associazione Italia Nostra-sezione di Vibo Valentia e il Sistema Bibliotecario Vibonese, in collaborazione con la Città di Vibo Valentia, l'Associazione Cultura Classica, il Museo Archeologico Vito Capialbi, hanno annunciato l’avvio di GENIUSAECULI, un progetto di arte urbana finalizzato a percepire, comunicare, ri-disegnare la città attraverso il linguaggio dell'arte contemporanea. L’intero progetto sarà curato da Francesca Londino, critica e curatrice d’arte.

PROGRAMMA
GENIUSAECULI si configura come la concreta attuazione di un'ipotesi culturale proiettata verso una collaborazione, tra diverse realtà del territorio vibonese, che solleciti una riflessione articolata sulla contemporaneità. Il progetto punta alla creazione di uno spazio espositivo a cielo aperto che coinvolgerà lo storico Viale Regina Margherita, da sempre arteria principale e pulsante che anima la città di Vibo Valentia. Un esempio di riflessione e rel-azione culturale sul territorio, in cui l’arte si integra con il tessuto urbano, nell’esperienza della circolarità del tempo e nelle affinità estetico-concettuali di un pensiero che punta alla condivisione.

L'impostazione curatoriale di GENIUSAECULI prevede il coinvolgimento di undici artisti della scena artistica italiana contemporanea. Ogni artista invitato progetterà un'opera espressamente concepita per il progetto e in grado di dialogare con le energie e con la dimensione identitaria di una millenaria città contemporanea come Vibo Valentia.

L'output finale offrirà una visuale completa delle proposte ideate dalla migliore creatività italiana. L'inaugurazione dello spazio espositivo permanente è prevista entro settembre 2013.

La presentazione è avvenuta presso il Polo Culturale di S. Chiara, a Vibo Valentia. Sono intervenuti come relatori: Nicola D'Agostino, Sindaco della Città di Vibo Valentia, Gilberto Floriani, Polo regionale per le Politiche sulla Lettura, Gaetano Luciano, Italia Nostra Vibo Valentia, Francesca Londino, Curatrice GENIUSAECULI, Maria Teresa Iannelli, Museo Archeologico Vito Capialbi, Rocco Guglielmo, Presidente Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Giacinto Namia, Associazione Cultura Classica Vibo Valentia, Maria Concetta Greco, Accademia di Belle Arti Fidia di Stefanaconi.

Informazioni per il pubblico:
Sistema Bibliotecario Vibonese
via Ruggero il Normanno Vibo Valentia - 89900
Ufficio Eventi e Comunicazione
T. 0963 547557 | sbvibonese.eventi@gmail.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 876 visitatori collegati.

Informazioni su 'Francesca Londino'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)