In viaggio tra arte e design

In viaggio tra arte e design

Titolo

In viaggio tra arte e design

Inaugura

Martedì, 4 Aprile, 2017 - 18:30

A cura di

Valeria Modica

Artisti partecipanti

Paolo Minola, Geo Creo, Ivad Bassil Nunziatina Mascarello

Presso

Viaggi KKM Viaggi by Havana S.r.l.
Via Carlo Bertolazzi 20 Milano

Comunicato Stampa

MaMo galleria laboratorio sperimentale per le arti visive

presenta:

Fuorisalone 2017

Presso Ventura - Lambrate Via Carlo Bertolazzi, 20, 20134 Milano

Orari di apertura e chisura dello spazio dal 4 al 9 Aprile dalle 11,30 alle 19,30

In collaborazione con l’agenzia di Viaggi KKM Viaggi by Havana S.r.l. Via Carlo Bertolazzi 20

In viaggio tra arte e design

L’agenzia KKM. Viaggi, presente sul territorio milanese dal 1998, specializzata nel Business Travel nel MICE, (Manager Meetiging incentive compress & event) propone da sempre, ai suoi clienti viaggiatori, uomini d’affari,  nuove rotte, alla ricerca delle bellezze della natura  e del genio artistico dell’uomo. custode del viaggio nel senso più ampio e vario del termine , da sempre sensibile all’ arte contemporanea, adotta l’arte e la cultura quale strumento privilegiato per raccontare la propria storia e il proprio lavoro, aggregando allo stesso tempo cultura e Impresa. In occasione del Fuorisalone ospiterà la galleria MaMo di Milano con i suoi artisti e designer.  L’arte visiva utilizza un’espressione estetica che soddisfa essenzialmente un’esigenza puramente intellettuale; il designer prescinde dalla pura funzione estetico-concettuale,  dando  forma ad un pensiero di oggetto che si configura attraverso la sua componente artistica che approda al mondo del “progetto”, inteso come processo creativo di trasformazione ed evoluzione della forma con un risultato  di tipo estetico - funzionale. Prodotti realizzati in grande scala soddisfano le esigenze del mercato.
Un’opera d’arte vive invece la sua unicità, realizzata come pezzo unico, non riproducibile, ha una sua funzione concettuale che comunica con il fruitore, donando  l’essenza del suo pensiero.
Una delle motivazioni che ha spinto la MaMo (galleria-laboratorio sperimentale per le arti visive) a selezionare una  realtà legata al mondo del design, è legata alla volontà di  coniugare le due realtà: ARTE e DESIGN, un filo sottile legato al mondo della produzione artistica nel mondo.

 

GEOCREO è un’ azienda polifunzionale che lavora al servizio del design industriale. Opera dal 1988 nel campo pubblicitario oggettistico promozionale nel settore della stampa in serigrafia e tampografia. Al Fuorisalone presenta una serie di oggetti all’avanguardia nel settore della lavorazione in plexiglas luminescente.  Anima dell’azienda è Alessandro Saba che conduce il lavoro con grande entusiasmo e dedizione come solo un artista sa fare, che ci insegnerà al Fuorisalone 2017 l’arte della serigrafia.

 

 

Paolo Minola 

Dopo la laurea al Politecnico di Milano nel 2002 inizia a lavorare come industrial designer presso Pasqui & Pasini Associati. in seguito realizzando anche  a progetti di architettura e disegno d'interni in Italia, Russia e Cina. Per diversi anni segue progetti di prodotto, arredo urbano (con l’Arch. Angelo Cortesi), mobili, allestimenti, grafica & illustrazione e progetti d'interni per i settori commerciale e dell'ospitalità.

Nel campo della pittura e scultura sviluppa una serie intitolata “Future's Past: reperti dalla nostra epoca”, una serie di “pittosculture” nelle quali rappresenta ogetti d’arte legati al grande tema sul riciclaggio della società post- industriale www.paolominola.com

 

Carla Giulia Rescaldani pittrice vive ed opera a Milano,forme femminili appena accennate si intrecciano metaforicamente.. ci raccontano di  vuoti esistenziali, in assenza di vita e di morte, colti tra il passato e il presente, ci rimandano nostalgicamente ai ricordi e dei sogni lontani. Tracce di umanità vissuta uscita come da un teatro di ombre cinesi. Una pittura forte dai toni drammatici, caratterizzata anche da tratti dinamici realizzata con la tecnica a macchia di colore, dove si percepisce una volontà dell’artista di voler trasmettere la velocità dell’esecuzione prediligendo la pittura del non finito... . Arte istintiva, dai forti cromatismi, essenziale, leggera e caratterizzata da sfumature e colature di colore.

Nunziatina Mascarello graphic-designer, web writer, illustratrice e insegnante.  La fotografia è fonte di ispirazione nelle sue ricerche. Ha partecipato a molte mostre d’arte e di design con le sue installazioni a Catania, Enna, Milano e Brooklyn. Da quasi due anni lavora ad un progetto personale: il brand Crank-design, per il quale crea accessori fashion che si ispirano alle sue ricerche di fashion design – hand-made, art director del brand.

Gianfranco Coccia vive ed opera a Padova, artista poliedrico che lavora sulla pittura istintiva di matrice astratto- informale, grazie alla sua sensibilità ed abilità si possono ritrovare nelle opere di Coccia i puri sentimenti che si mescolano ad una pulsante e viva autenticità. Il fruitore rimane intrappolato nelle trame coloristiche delle sue tele che emanano passione, musicalità e amore per la vita, l’artista ripercorre i luoghi dell’anima e durante il suo cammino riesce  a cogliere il suo sentire, tensione, quiete e grandi passioni. www.gianfrancococcia.comsent

Ivad Bassil , pittore , scultore e fotografo, Libanese di Batrun laureato in Arti visive e  corso di Pittura presso L’Accademia d Belle arti di Brera . Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’ estero  sta frequentando il biennio di Pittura presso l’Accademia di Brera di Milano. L’artista lavora sul processo di stratificazione del colore crea una pittura essenziale nell’ ossidazione del colore come avviene su lastra metallica, una ricerca legata al minimalismo all traccia del tempo che ossida lascia un segno indelebile  che scava sulle  le nostre coscienze.iero di una formula

Cesare Polico vive e opera a Padova laureato in medicina presso l’ università di Padova esercita la specialità di oncologo-radioterapista in diversi ospedali italiani. Da tanti anni si occupa d’ arte e di pittura, sempre in giro per il mondo, tra Stati Uniti e Giappone, partecipa a nimerose mostre nazionali, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. La sua passione per la pittura si esprime attraverso il colore e la geometria pura ed essenziale. La composizione geometrica e la distribuzione delle forme nello spazio sono riconducibili al mondo della musica, il colore espressione del sentimento di mondo interiore caratterizzato da una grande sensibilità dove si mescolano insieme enfasi di gusto primitivistico ed espressionistico e di astrazione insieme.

Federica Marin Laureata in architettura a Milano, ha acquisito una solida formazione negli studi artistici nella grafica pubblicitaria e nella fotografia ottenendo in questi settori importanti riconoscimenti.

Alla ricerca didattica-architettonica ha sviluppato in ambito accademico un percorso artistico personale sulla percezione visiva attraverso l’uso della macchina fotografica. Lo studio della tecnica fotografica iniziato in giovane età, alle scuole superiori, si è sviluppato successivamente con le ricerche e workshop al Politecnico di Milano con maestri di settore come Piero Pozzi, Roberta Valtorta, Guido Guidi, Giovanni Chiaromonte, Mario Cresci, Paolo Rosselli.

Attraverso attente riprese fotografiche e la loro successiva rielaborazione in studio l’artista compie una sorte di trasfigurazione dell’immagine colta del paesaggio, sia naturale sia antropizzato. Inquadrando scorci, evidenziando particolari, soffermandosi sui dettagli, Federica trascende il dato narrativo. Gli elementi visivi compongono ritmi autonomi dal reale fino a sfiorare l’astrazione e le fotografie sembrano intrise di morbida sostanza pittorica.

Appartata, lontana da ogni volontà di intrusione, l’artista intende cogliere della natura momenti e suggestioni sussurrate dall’immaginario e “i colori ci trasportano lontano insieme a forme e segni che si intersecano, arbusti e alberi si cristallizzano in pizzi e in ricami immobili, preziosi, orientali, unici” (I. Deganis). federica.marin@fastwebnet.it

 

Claudio Verganti,

Vive ed opera a Milano è presente in numerose esposizione in Italia ed all’ estero, ha partecipato,  
54° Edizione della Biennale di Venezia – Sala Nervi di Torino Esposizioni.

Un’ artista che appartiene alla corrente dell’ informale astratta; dove la materia pittorica diviene materia pulsante e rivive nell’ anima del fruitore comunicando un’ infinita gamma di emozioni e sentimenti.” C’è più libertà perché ora il gesto e il segno si uniscono al materiale e il colore  assume un’importanza cruciale, al punto che in merito alla pittura di Claudio Verganti, artista alieno dal figurativo (se intendiamo per “figurativo” la raffigurazione di immagini familiari del mondo esterno, reale o della fantasia), potremmo parlare di pittura del segnoimmagine, laddove l’immagine raffigurata è già pregna di valori segnici, mentre il colore si situa idealmente sul piano fra la visione e la materia, per un’estetica di masse cromatiche e direzioni segniche che si riverbera nelle ultimissime Composizioni cromatiche di Claudio Verganti”. Testo critico del Prof. Stefano Bianchi. www.claudioverganti.com

 

Rafaela Moscalciuc

nata a Bucarest,  laureata a Padova in Giurisprudenza vive e lavora a Verona dove svolge la professione di consulente.

Di natura versatile e creativa, si dedica da tempo anche  alle arti figurative  con lusinghieri apprezzamenti ottenuti a varie rassegne, sia personali che collettive alle quali ha partecipato.

 

Raffaella Corradini

Vive e lavora a Padova dove esercita la professione di medico oculista.

Non avendo mai dimenticato la passione giovanile per la pittura, ama immergersi nel mondo delle armonie e dei colori del mare che  da sempre è parte integrante di se stessa. Ci stupisce così rivelando  un inedito  aspetto del suo carattere, formale e pignolo nel lavoro, informale ed esplosivo nelle sue tele.   

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 569 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)