Veloce come un treno

Veloce come un treno

Titolo

Veloce come un treno

Inaugura

Giovedì, 13 Febbraio, 2014 - 12:00

Artisti partecipanti

Togo (Enzo Migneco) è nato a Milano nel 1937, ma a causa del secondo conflitto mondiale si è trovato peregrinare da Adis-Abeba a Messina, a Roma, a Muccia (presso Macerata) e di nuovo a Messina ad iniziare dal 1946. Città in cui ha iniziato l’attività di pittore alla fine degli anni Cinquanta e che alla fine del 1962 ha lasciato per trasferirsi a Milano dove tuttora vive.

Togo è indubbiamente un "figlio d'arte" e l'atmosfera respirata in famiglia ne ha certo influenzato la formazione culturale: dallo zio Giuseppe, pittore di grande fama allo zio Angelo, scrittore e umorista.

Numerosissime le mostre di pittura e di incisione allestite fino ad oggi sia in Italia sia all’estero. Come numerosi sono i critici d’arte e gli scrittori che si sono occupati della sua opera.

Per l'Associazione "Roberto Boccafogli " con Sara Montani è docente e responsabile del laboratorio "La Stamperia" de "La Fabbrica del Talento", centro di attività espressive e socializzanti a Milano.

Ha partecipato alla 54ma Biennale di Venezia.

Presso

Sala Grande Stazione Ferroviaria di Messina

Comunicato Stampa

Giovedì 13 febbraio, alle ore 12.00, viene presentata l’opera che TOGO ha donato alle Ferrovie dello Stato e alla città di Messina.

Il dipinto, il cui titolo è “Veloce come un treno” , è ubicato nella grande Sala  della Stazione Ferroviaria di Messina e misura cm 150x280. Rappresenta il treno con il quale Togo torna idealmente nella città della sua adolescenza e alla quale è da sempre profondamente legato.

 

Ospiti d’onore il Sindaco di Messina, Renato Accorinti, e l’avv. Giuseppe Cardile. Padroni di casa Dario Lo Bosco, Presidente della Rete Ferroviaria Siciliana, l’ingegnere Andrea Cucinotta, responsabile del nodo di Palermo per RFI (gruppo Fs) e l’ingegnere Arturo Spataro Project Manager di rete per la RFI.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 595 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)