Valentina D'Amaro "Oltre il paesaggio"

Valentina D'Amaro "Oltre il paesaggio"

Titolo

Valentina D'Amaro "Oltre il paesaggio"

Inaugura

Sabato, 18 Maggio, 2013 - 18:30

A cura di

Marcorossi artecontemporanea

Artisti partecipanti

Valentina D'Amaro

Presso

Marcorossi artecontemporanea Verona
via Garibaldi 18/a Verona

Comunicato Stampa

La Galleria Marcorossi artecontemporanea di Verona, è lieta di ospitare “Oltre il paesaggio” mostra personale di Valentina D’Amaro, a cura di Chiara Guidi.
L’esperienza della contemplazione della natura e il contatto con i suoi elementi possono produrre stati meditativi profondi che allontanano la mente dai limiti posti dalla quotidianità. Attraverso questa consapevolezza, la ricerca pittorica dell’artista si è focalizzata da anni sullo studio del “paesaggio”. Lo sguardo di Valentina D’Amaro, trasforma la composizione in un’opera quasi astratta dove volontà narrativa e gerarchia tra gli elementi si perdono, lasciando il posto a calma e a un senso di “sospensione”. Volumi e prospettive sono appiattiti, il panorama scarno è privo di qualunque oggetto ben identificabile, se non nel suo insieme.
Nulla costringe l’occhio, che si perde in uno straniamento nella visione complessiva. Il risultato è un’ immagine senza tempo. Il lavoro ha origine da scatti fotografici realizzati dall’artista, poi selezionati e infine riprodotti su tela. L’opera è l’esito di un lento processo di stratificazione pittorica che dura diversi mesi. Varie stesure di colore vengono sovrapposte annullando ogni dettaglio, per arrivare all’essenza ed a una particolare vibrazione cromatica di verdi, quasi ipnotica. Materia e colore si uniscono creando un connubio tra naturale e artificiale attraverso una gamma di tinte e una luminosità che sembrano il risultato di una manipolazione digitale.

Valentina D’Amaro nasce a Massa nel 1966. Oggi vive e lavora a Milano dove si è diplomata in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Il suo esordio è stato con lo Studio Cannaviello di Milano. Ha partecipato a importanti rassegne in Italia e all’estero quali Memorie italiane al Guang Dong Museum of Art di Canton, in Cina, e Aggiunte al catalogo, nuova pittura italiana negli spazi del museo, alla Galleria d’Arte Moderna di Udine nel 1999, nel 2000 partecipa a Sui Generis, al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, curata da Alessandro Riva.
Nel 2005 vince il Premio Cairo, e prende parte al Padiglione Italia – Out of Biennale, al Trevi Flash Art Museum e alla Biennale di Praga.
Nel 2007 espone in Nuovi Pittori della realtà al PAC di Milano.
E’ presente al premio Sovereign European Art Prize, al Barbican Center di Londra, e nel 2011 partecipa alla 54ma Biennale di Venezia, Padiglione Regione Lombardia.
Nel 2012 ha partecipato al progetto dello Studio Cannaviello sullo stato dell’arte negli anni ’90.

Galleria Marcorossi artecontemporanea Verona, 045597753, verona@marcorossiartecontemporanea.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''