Urbana Vestigia

Urbana Vestigia

Titolo

Urbana Vestigia

Inaugura

Venerdì, 20 Settembre, 2013 - 21:30

A cura di

Ilaria Magni

Artisti partecipanti

Rudy Pulcinelli, Beatrice Gallori, Fabio Inverni, Fernanda Morganti

Presso

Palazzo Pacchiani
via Mazzini 65, Prato

Comunicato Stampa

Con il patrocinio del Comune di Prato venerdì 20 settembre 2013 ore 21:30 nella cornice di Palazzo Pacchiani si apre “Urbana Vestigia”, una mostra che esplora le potenzialità dell’arte contemporanea nella città, dove, in tempo di crisi, le modalità, le forme e gli spazi dell’arte si modificano e di adattano insinuandosi nelle fenditure degli involucri della decadenza culturale, sociale, economica.

Beatrice Gallori, artista in forte ascesa che si impone sulla scena con la sua innata capacità di lavorare la materia, propone un percorso di percezione sinestetica che conduce verso l’essenza delle cose. Fabio Inverni, noto per l’eccellenza e la maestria della sua pittura iperrealista, invita a partecipare ad un gioco degli inganni dove l’aspetto illusionistico scardina i classici punti di riferimento. Fernanda Morganti, che nel panorama dell’arte contemporanea si contraddistingue attraverso una potente “esteticità”, restituisce attraverso la materia stratificata intense ed interiori visioni di paesaggi e scenari urbani. Rudy Pulcinelli, con la raffinata e intellettuale ricerca che caratterizza tutto il suo percorso artistico denso di riconoscimenti e importanti esperienze nazionali ed internazionali, interviene con la mediaticità del proprio linguaggio scultoreo ed installativo.

Urbana Vestigia indaga l’arte in risposta alla crisi, come un antidoto contro la depressione della crisi culturale, economica e sociale. L’artista, in quanto interprete del proprio tempo, ha il raro e prezioso compito di intervenire in quelle profonde lacerazioni, fenditure della cultura per trarre da esse nuova linfa vitale, nuove tensioni energetiche: la chiave di volta è il dinamismo, il cambiamento, un nuovo linguaggio visibile nelle “vestigia”, tracce di un’arte che prende forma dalle spaccature della crisi urbana.

Urbana Vestigia, mostra curata da Ilaria Magni, Direttore di Arte in Toscana, organizzata in collaborazione con il Comitato di Piazza Mercatale ed con il patrocinio del Comune di Prato, prevede alcuni eventi collaterali: il 3 ottobre 2013 presso l’auditorium di Palazzo Pacchiani è in programma “La creatività: territorio di incontri tra arte e psicologia”, a cura della psicologa e psicoterapeuta Valentina Panella dell’associazione Armoniosamente Lab, mentre il Finissage della mostra si terrà il 10 ottobre 2013.

Urbana Vestigia

Artisti Beatrice Gallori, Fabio Inverni, Fernanda Morganti, Rudy Pucinelli

Curatore Ilaria Magni

Vernissage 20 settembre 2013 ore 21:30, Palazzo Pacchiani via Mazzini 56, Prato

Patrocinio Comune di Prato

Evento collaterale di Arte e Psicologia 3 ottobre 2013 ore 21:30, Auditorium di Palazzo Pacchiani, via Mazzini 56, Prato

Finissage 10 ottobre 2013

Media Partners: Pierattini Design Studio, Arte in Toscana

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 660 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)