UmbriaLibri Terni 2015

UmbriaLibri Terni 2015

Titolo

UmbriaLibri Terni 2015

Inaugura

Venerdì, 27 Novembre, 2015 - 10:00

Presso

CAOS centro arti opificio siri
Via Campofregoso 98 - Terni

Comunicato Stampa

Dopo l’edizione di Perugia, da poco conclusa, si accende l’appuntamento ternano di Umbrialibri che quest’anno avrà luogo dal 27 al 29 novembre ed avrà come asse tematico la CITTÀ letta e interpretata su due livelli: la sua storia, e le sue storie future, anche  alla luce della candidatura a Terni Capitale Italiana della Cultura.
 
È davvero significativo ed emblematico che, proprio nel periodo di candidatura a capitale italiana della cultura, sia stato scelto il tema della città per l’edizione 2015 di Umbrialibri  a Terni. – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Terni Giorgio Armillei - Una candidatura che come più volte abbiamo detto, appartiene, è della città tutta e che ha innescato un processo e un percorso di consapevolezza e presa di coscienza del valore di Terni e soprattutto della cultura e della creatività come attivatori di crescita e di innovazione. 
 
Le tre serate di umbrialibri saranno dedicate ad appuntamenti di rilievo nazionale.
 
Venerdì 27 per promuovere e coltivare un dibatto trasnazionale sulla attuale crisi dell’Unione Europea apriamo Umbrialibri con l’appuntamento Wake Up Europe! Riflessioni sul disegno Europeo le sue debolezze e ipotesi di futuro in collaborazione con l'Associazione RENA che ne sta promuovendo il tour italiano. 
L’incontro, durante il quale sarà proiettato il documentario “The Great European Disaster Movie” di Annalisa Piras e prodotto da Bill Emmott, affronta il fallimento del disegno europeo visto come un progetto del tutto economico e non culturale.
 
Umbrialibri - prosegue l’Assessore Giorgio Armillei - è uno spazio di discussione, di incroci ed incontri tra saperi, talenti, valori e generazioni che coinvolgono, anche fisicamente, la città tutta, dal Caos a bct, dall'archivio di stato alle librerie, fino alle Piscine dello stadio. Luoghi plurimi quindi ed anche inconsueti che promuovono ed estendono quel coinvolgimento attivo e quella collaborazione che riteniamo fondanti della crescita della città.
 
La scelta di utilizzare più spazi esprime la volontà di intercettare nuovi settori di pubblico: non solo si parla di città ma si dà voce alla pluralità delle anime che la compongono.
In questa prospettiva si inseriscono alcuni appuntamenti che potremmo definire “pop”, come quello di sabato 28 che vedrà protagonista Luca Tommassini, che presenterà al pubblico di Umbrialibri il suo “Fattore T” e la presenza di altri due nomi conosciuti dal grande pubblico come Dario Vergassola e Davide Riondino che saranno al centro della giornata del 29 con la presentazione del libro “La ballata delle acciughe” di Dario Vergassola, e lo spettacolo che li vede come coppia in scena “La Traviata delle Camelie. Marguerite e Violetta: donne sull'orlo di una crisi respiratoria”.
 
Abbiamo grande bisogno dei “nutrimenti culturali” di Umbrialibri – conclude l’Assessore Giorgio Armillei - per stimolare apertura mentale, curiosità intellettuale, per mobilitare ed attivare risorse, anche quelle inespresse, per attrarre talenti. Per alimentare e nutrire i nostri occhi, le nostre anime, le nostre menti. Perché la città è uno stato della mente. Perché una capitale della cultura è innanzitutto capitale umano.
 
UMBRIALIBRI è una manifestazione curata dal Servizio Attività Culturali della Regione Umbria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
L'edizione ternana é realizzata presso il caos centro arti opificio siri in collaborazione con il Comune di Terni e la bct biblioteca comunale di terni, con il coordinamento organizzativo di Indisciplinarte.
 
Il programma completo di Umbrialibri Terni sarà presentato in sede di conferenza stampa il 26 novembre alle ore 11 presso lo studio 1 del CAOS. Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.umbrialibri.com e sulle pagine Facebook e Twitter della manifestazione. Gli hashtag ufficiali della manifestazione sono #Umbrialibri e #UmbrialibriTerni.
 
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 759 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)