tuttociòchecicirconda

tuttociòchecicirconda

Titolo

tuttociòchecicirconda

Inaugura

Sabato, 26 Ottobre, 2013 - 18:00

A cura di

Fausto Pellegrin

Artisti partecipanti

Neil Davenport

Paolo De Piccoli

Presso

Libreria Cardano
Via Cardano 48/52, 27100 Pavia

Comunicato Stampa

Gli artisti verbanesi Paolo De Piccoli e Neil Davenport approdano a Pavia, alla Libreria Cardano di Fausto Pellegrin, per la terza incarnazione di tuttociòchecirconda, un progetto espositivo nato a Verbania e svillupato a Brescia.

Nei lavori di Paolo De Piccoli, scultore Verbanese, si uniscono gli elementi della terra e del fuoco in un approccio materico, sensuale all'arte. Le sue figure stilizzate sono plasmate, carezzate, da carezzare. Predomina la carica umana in un gioco di forme morbide e linee tese, quasi a cercare una continuità del corpo con la natura, nelle pietre, negli alberi, nel paesaggio... e tutto può entrare nella scultura in quanto elemento vitale.

Un approccio pittorico alla fotografia digitale è alla base dell’arte di Neil Davenport. La facilità e l’immediatezza del mezzo espressivo prescelto impongono un rigore e la volontà di scartare, tagliare e razionalizzare per ottenere una visione coerente. Osservando, catturando e selezionando, si può trovare la realtà celata in un frammento. L’assenza di soggetto, la concentrazione su colore, proporzione e segno un approccio più pittorico che fotografico lascia spazio a un’interpretazione personale dell’immagine. Come scrive Danila Tassinari, “Tuttociòchecicirconda e la ricerca fotografica spinta 'oltre’ di Neil Davenport, è l’occhio tecnologico che scatta, rielabora, ingrandisce e trasforma.”

 

Paolo De Piccoli è nato e vive a Verbania. Burattinaio e marionettista, da oltre trent'anni lavora nel teatro per i più piccoli con la compagnia "La Furattola Teatroragazzi".

Ha condotto e conduce numerosi laboratori di scultura, pittura e animazione teatrale per adulti e bambini.

Si dedica alla scultura da più di vent'anni e ha partecipato a numerose mostre ed eventi artistici.

Contatti: padepi@libero.it Si può consultare anche il sito www.paolodepiccoli.bravesites.com

 

Neil Davenport è nato a Leicester, Gran Bretagna e vive a Verbania. Ha conseguito studi post-laurea in Storia del Design e Storia dell’Arte. Attualmente è direttore artistico della Lakeside Art Gallery. Ha esposto nelle mostre Tuttociòchecirconda con Paolo De Piccoli e Samara – scorrere insieme con Paolo De Piccoli ed Emanuela Mezzadri. Ha anche partecipato al X Simposio d’arte Contemporanea S.I.V.I.E.R.A. “Il Profumo dell’Arcobaleno” (2011),  "Sentiero d’Arte” a Trarego (2012, 2013) e Kunstart a Zofingen (2013).

Contatti: info@lakeside.vb.it, 34760081

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 498 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)