Tra due fuochi

Tra due fuochi

Titolo

Tra due fuochi

Inaugura

Sabato, 28 Febbraio, 2015 - 18:00

A cura di

Nicola Vitale

Artisti partecipanti

Nicola Vitale, Gianantonio Abate, Ernesto Jannini, Helgi Fridjónsson.

Presso

Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea
Via Galileo Galilei, 45 Biella, Italy

Comunicato Stampa

Tra due fuochi

La Galleria Silvy Bassanese Arte contemporanea è lieta di annunciare la mostra "Tra due fuochi" (figura solare n.2) che inaugurerà sabato 28 febbraio 2015 alle ore 18.

L’esposizione a cura di Nicola Vitale unisce la pittura di Gianantonio Abate, Ernesto Jannini, Nicola Vitale e dell’islandese Helgi Fridjónsson.

Il Novecento vede dividere una cultura popolare sempre più legata alle mode di intrattenimento (fumetti, illustrazione, film hollywoodiani, musica popolare ecc.) da un’arte considerata "impegnata", che reagisce alla superficialità edonista di una società opulenta, con una sempre più sterile intellettualizzazione.

È il riflesso di una scissione alla base del disagio esistenziale contemporaneo, che impone di ritrovare proprio nell’arte lo strumento per ricucire quella frattura. Questi artisti ripropongono una nuova unità degli elementi scissi, sottraendoli a una coscienza separata: stereotipi della cultura popolare che ritrovano, con un approfondimento del valore estetico dell’immagine, l’unità con strutture del pensiero, in una nuova armonia e vitalità di senso.

Questo orizzonte espressivo nato negli anni Ottanta, è stato erroneamente annoverato nel vasto movimento della cultura Postmoderna, si muove invece sotterraneamente verso una nuova atemporalità, dunque non soggetta al destino di repentino tramonto di un’arte basata solo sull’analisi del linguaggio. Ha trovato una esplicita teorizzazione nel libro di Nicola Vitale, Figura Solare (Marietti 2011).

 

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 723 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)