TOPPUNT | 809 Lundia di SAMUEL MELLO

TOPPUNT | 809 Lundia di SAMUEL MELLO

Titolo

TOPPUNT | 809 Lundia di SAMUEL MELLO

Inaugura

Giovedì, 14 Aprile, 2016 - 18:00

Artisti partecipanti

SAMUEL MELLO

Presso

TOPPUNT
casa privata

Comunicato Stampa

TOPPUNT | 809 Lundia di SAMUEL MELLO

 

Decimo appuntamento per TOPPUNT (progetto che nasce dalla volontà di creare delle micro-visioni che siano punto di incontro, di scambio e di relazione tra gli artisti e non) con Samuel Mello, che presenterà il suo lavoro “809 Lundia”. L’evento si terrà presso l’abitazione degli ideatori Romanelli e Gazza sita a Lecce nei pressi di via Taranto, il 14 aprile 2016 alle ore 18:00.

 

Buona parte del suo lavoro è una storia d'amore.

 

Uno slancio presuntuoso su un mondo che almeno da un punto di vista conoscitivo non mi appartiene, ovvero quello scientifico, fisico, astronomico, ma che in realtà poi è insito assieme ad altre molte cose nella curiosità umana. Per raccontare questa vicenda di intuizioni, 809 Lundia prende in analisi due enti che coesistono nello stesso universo ma che sono totalmente lontani fra loro: l’uomo, perché di facile immedesimazione, e un asteroide che risponde alle caratteristiche di un oggetto lontano dall’umano e dalle necessità e funzioni vitali di quest’ultimo.

Il processo inizia con l’osservazione fittizia di 809 Lundia, per l’appunto, un asteroide binario, ovvero una coppia di asteroidi legati da un’orbita in comune che instaurano una vera e propria relazione, condizionata dalle loro caratteristiche fisiche e dallo spazio e le vicissitudini intorno. Come noi.

La narrazione si evolve poeticamente, per immagini e figure retoriche, per assicurarsi un margine d’errore che sia giustificato dall’uso di un linguaggio romantico, che sarà il mezzo per il quale queste due storie di relazioni saranno raccontate e confrontate. Il fine è quello di arrivare da sé all’intuizione, così frivola e così profonda, allo stesso tempo, che le forme infinite dell’universo non possono che passare da un unico punto in comune (come infinite rette passano unicamente da un solo punto), definibile forse come il ciclo vitale al quale sottostiamo: quello di nascita e morte (salvo le eccezioni rarissime che comunque subiscono la trasformazione).

Ma tralasciando quella che potrebbe essere l’analisi fisica del fenomeno intero dell’evoluzione, che non compete forse a nessuno di noi, 809 Lundia è una storia d’amore, o anche molteplici di queste: quella tra due pietre di cielo, tra una pietra del cielo e una della terra, tra due uomini, fra l’uomo e il cielo, dal cielo all'uomo, fra l’uomo e la natura, dalla natura all’uomo, e ancora infinite combinazioni che non vedono distinzioni di sessi e misure, perché hanno altro di più grande a cui pensare”.

Samuel Mello (Maglie, 1995) ha conseguito la maturità presso il liceo artistico di Lecce, dove vive e lavora.

 

 

Info: progettotoppunt@gmail.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 542 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)