TOKIDOKI

TOKIDOKI

Titolo

TOKIDOKI

Inaugura

Martedì, 5 Novembre, 2013 - 18:00

A cura di

Alessandro Icardi

Artisti partecipanti

Simone Legno aka TOKIDOKI

Presso

POW Alessandro Icardi
Piazza Castello 51, Torino

Comunicato Stampa

Il giorno 5 novembre alle ore 18.00, presso la Galleria Pow Alessandro Icardi di Torino inaugurerà la mostra personale di Simone Legno, in arte TOKIDOKI.

Simone Legno nasce a Roma nel 1977 e già da bambino disegna incessantemente, affascinato dai colori degli oggetti che lo circondano come scatole di caramelle, matite colorate e giocattoli. Questa fascinazione per il colore e la sua passione per il disegno denunciano già in tenera età i caratteri e le inclinazioni che porteranno alla creazione finale del mondo di Tokidoki, “nickname” e “alter ego” dell’ artista romano.

Tokidoki significa “a volte” in giapponese. Legno, che ha sempre avuto un grande amore per il Giappone e un profondo interesse per le culture del mondo, ha scelto questa  parola perché crede che “tutti aspettino momenti che cambiano il proprio destino, un evento casuale o un incontro imprevisto”. Momento cruciale per la carriera di Simone è stato quando i suoi disegni hanno attirato l'attenzione degli imprenditori Pooneh Mohajer e Ivan Arnold, che dopo avere notato i suoi lavori sul suo sito personale, lo convinsero a trasferirsi a Los Angeles per iniziare una collaborazione con loro. Da questo incontro fortuito nascerà un vero e proprio brand di moda e design.

Simone ha avuto occasione di tenere conferenze  in tutto il mondo per numerosi  festival culturali, musei, università, tra cui il  MOCA (il Geffen Museo - Los Angeles), l’ UCLA,

 l’USC, il Flash film festival di San Francisco, l’ Istituto Europeo di Design a Roma, Grafika Manila.

Tramite d’eccezione tra cultura occidentale e orientale, Simone Legno inventa un mondo dai colori sfolgoranti, animato da un turbinio di personaggi e oggetti che per la loro vivace semplicità e stilizzazione esprimono in maniera originale il loro debito nei confronti della cultura manga e anime.

Un “melting pot” di simboli vorticosi e cartoon variopinti in un concerto di colori e vitalità, come l’artista stesso afferma “Tokidoki è la speranza, l' energia che ognuno ha nascosta dentro di sè, ci dà la forza per affrontare un nuovo giorno e sognare qualcosa di positivo con la speranza che qualcosa di magico succederà.”

In questa breve ma intensa mostra personale non verranno presentate ne le sue linee di moda ne i suoi curiosi oggetti di design, ma le rarissime opere in digital art su tela (prodotte in unico esemplare) che l’artista esegue sempre come concept per le sue creazioni, ma che difficilmente vengono fatte “indossare” dalle pareti delle gallerie d’arte.

 

Sarà possibile visitare la mostra dalle ore 10.00 alle 19.00.

In occasione della notte delle arti contemporanee sabato 9 la mostra rimarrà aperta al pubblico fino alle 24.00.

Davide Fossati

Mostra personale: Simone Legno aka TOKIDOKI

Artista: Simone Legno aka TOKIDOKI

Curatela: Alessandro Icardi

Direzione artistica: Alessandro Icardi e Giuseppe “Treccia” Iavicoli – Spazi Possibili (MI)

Luogo: Galleria Pow Alessandro Icardi – Piazza Castello, 51 - Torino

Durata: dal 5 al  10 novembre 2013 

Orari: dalle 10.00 alle 19.00 (sabato 9 dalle 10.00 alle 24.00)

Biglietto: ingresso libero e gratuito

Informazioni: www.powalessandroicardi.com

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 540 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)