Threads

Threads

Titolo

Threads

Inaugura

Martedì, 29 Ottobre, 2013 - 19:00

A cura di

Silvano Battistotti

Artisti partecipanti

Italo Mazzei

Presso

ArteGioia107
via Melchiorre Gioia107, Milano

Comunicato Stampa

Nelle opere di Italo Mazzei la razionalità e la sensitività non si contrappongono in modo distruttivo annullandosi  a vicenda  ma collaborano ad una perfetta dualità che contribuisce alla buona riuscita di un’opera d’arte.

Italo Mazzei riesce, attraverso una scelta attenta di campiture, linee e superfici, ad ottenere risultati di mirabile equilibrio. La scelta oculata di rapporti cromatici, l’empatia fra spazi esterni ed interni, l’addensarsi verso il centro dei poligoni ed il loro progressivo rimpicciolimento, creano una sorta di effetto prospettico che va oltre la semplice stesura dei colori all’interno delle campiture. I colori, dosati con grande intuito ed accostati in modo contrastante, con lievi variazioni, creano una sorta di eco che rimbalza sulle varie superfici sviluppando ritmi a volte spezzati, a volte consonanti, in un richiamo empatico. Lo stesso uso della tecnica mista (smalto-olio-filo di rame) conferisce ai dipinti una continua contrapposizione fra superfici definite da linee sottese a spazi in cui il colore effonde come un magma sotterraneo, con sfumature informali che, per contrasto, esaltano ancor più le parti geometriche.

La disposizione delle luci, l’alternanza ritmica delle superfici, il sapiente contrasto tra bianchi e neri, conferiscono ad alcune opere un che di scultoreo con effetti di prominenze e di rientranze di grande effetto plastico.

Le opere di Italo Mazzei assumono un aspetto dinamico che si trasmette ai vari piani costituenti l’opera suggerendo al tempo stesso un che di “spaziale” ai dipinti ed un senso cosmico concettuale di grande attualità.

Silvano Battistotti

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 492 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)