THECA GALLERY | Vojage en Italie [1961-1991] Bergamo Arte Fiera

THECA GALLERY | Vojage en Italie [1961-1991] Bergamo Arte Fiera

Titolo

THECA GALLERY | Vojage en Italie [1961-1991] Bergamo Arte Fiera

Inaugura

Venerdì, 20 Dicembre, 2013 - 23:00

A cura di

Stefano Roberto Mazzatorta

Artisti partecipanti

Carlo Buzzi

Presso

Bergamo Arte Fiera
Via Lunga, Bergamo

Comunicato Stampa

In occasione della mostra organizzata da Theca Gallery Lugano  presso Bergamo Arte Fiera a gennaio 2014 sarà presentata la pubblica dell’artista pubblico Carlo Buzzi. Il soggetto inedito è intitolato “SAVON” e sarà affisso in 100 fogli formati 100x70cm per 15 giorni dal 20 dicembre fino ad inizio gennaio, proprio quando sarà inaugurata la mostra “Vojage en Italie [1961-1991]” . La mostra pubblica “Savon” è un’operazione coaudivata da theca Gallery Lugano e curata da Stefano Roberto Mazzatorta, direttore della Galleria Civica di Campione d’Italia. “Passage en Italie” è il titolo scelto per la mostra presentata da Theca Gallery in occasione di Bergamo Arte Fiera. Il tema del viaggio, che nell’Ottocento prevedeva l’Italia come una tappa fissa, è stato qui rovesciato e riletto. In questa mostra vengono esposte opere arricchite da viaggi, da passaggi di memoria e di culture provenienti da diverse aree geografiche del mondo proposte per il collezionismo italiano. La Galleria presenta quindi gli artisti Marc Vincent Kalinka con le stratificazioni letterarie, Mohsen Taasha Wahidi con le nuove Miniature, Marco Mendeni con le sovrapposizioni materiche di SimCity, Jonathan Guaitamacchi con un’opera legata ai ghiacciai svizzeri oltre che con le tradizionali viste di Milano e Londra, l’artista pubblico Carlo Buzzi con le pubbliche affissioni storiche di Milano “Van Gogh” e “Rabdomante” quest’ultima presentata in concomitanza alla 55°Biennale d’arte di Venezia e l’inedita “Savon” operazione apparsa per la città di Bergamo nelle settimane antecedenti la mostra e curata da Stefano Roberto Mazzatorta. Conclude la mostra un collage di Claudia Scarsella intitolato “Helvetia01” a suggellare la collaborazione transalpina dell’artista. La pubblica affissione “Savon” sarà anche pubblicata sul catalogo presentato da Theca Gallery in occasione dell’esposizione presso Bergamo Arte Fiera, con un testo di Stefano Roberto Mazzatorta. Ecco come il curatore definisce il progetto installativo: “Carlo Buzzi il Coraggioso. Non si placa la vena dissacratoria dell’artista, dopo van Gogh, Picasso, Wittgenstein e Kosuth ; la sfida è indirizzata verso un mostro ancora più sacro. Non si tratta, semplicemente, di un confronto con l’iconografia natalizia, ma di un raffronto diretto (quasi irriverente) con un simbolo. La modalità della sfida? La sostituzione. Carlo Buzzi quest’anno sostituisce Babbo Natale. Consegnandosi alla pubblicità, Buzzi le sottrae quest’icona dalle mani, così liberando e finalmente restituendo Babbo Natale alla fantasia pubblica, anzi urbana.”

 

About Carlo Buzzi

Carlo Buzzi, artista contemporaneo che lavora prevalentemente con l’arte pubblica. La sua prima operazione pubblica è avvenuta nel 1990 acquistando una pagina del giornale Flash Art in cui attraverso i canali dell’advertising tradizionale eseguiva un’operazione artistica concettuale che consisteva nella promozione di una mostra fittizia di “Picasso”. Da allora il suo lavoro si è evoluto nello spazio urbano dove esegue pubbliche affissioni con soggetti inediti di propria invenzione. Il lavoro di Carlo Buzzi è stato seguito in Italia da importanti curatori e gallerie, mentre internazionalmente è rappresentato da Theca Gallery di Lugano.

 

About Theca Gallery

Theca Gallery è una galleria di arte contemporanea di Lugano fondata alla fine dell'anno 2012 che svolge attività espositiva sia presso la propria sede, a Lugano, sia in fiere internazionali di arte contemporanea sia in luoghi istituzionali prestigiosi internazionalmente riconosciuti. La stratificazione concettuale, storica e materica sono i tre aspetti attorno ai quali verte la ricerca artistica e culturale condotta dalla galleria

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''