SynchroniCity fotografie di Andrea Rossi

SynchroniCity fotografie di Andrea Rossi

Titolo

SynchroniCity fotografie di Andrea Rossi

Inaugura

Giovedì, 10 Marzo, 2016 - 19:00

Artisti partecipanti

ANDREA ROSSI
Andrea Rossi vive e lavora a Milano.
Si interessa di fotografia dal 2003, per poi trasformare la passione in una professione, non prima di aver rinforzato le sue basi tecniche collaborando con photo editor del settore e frequentando diversi corsi.

Nel 2010 si occupa della copertura fotografica dell’evento Videntes Stellam, progetto multimediale di Stefano Masi e Luca Catanzaro, patrocinato dal Comune di Milano nella suggestiva cornice della Basilica di Sant’Eustorgio.

Nel 2011 inaugura la sua prima esposizione Songs from the Big Apple, una raccolta di scatti newyorkesi.

Nel 2012 diventa artista certificato Digigraphie® by Epson e partecipa alla manifestazione Artistinmostra presso la Fiera di Parma.

Nel 2013 viene selezionato per partecipare al Progetto Host nell’ambito del festival Fotografia Europea e partecipa a un workshop con Marcus Bleasdale dell’Agenzia VII. Il reportage che ne nasce viene pubblicato sul VII Magazine.
È inoltre selezionato dalla Royal Photographic Society come finalista del festival di fotografia urbana Materialities ed espone alla Greenwich Gallery di Londra.
A dicembre espone a Palazzo Pirola di Gorgonzola il proprio progetto Sliding Streets, nell’ambito della mostra collettiva Habitat Umani.

Attualmente, oltre a continuare a seguire i propri progetti personali, si occupa di fotografia di eventi e per editoria, oltre a collaborare con diverse agenzie di Milano e Roma.
Insieme al collega Paolo Valentini fonda nel 2015 Milan Photo Tour, struttura dedicata all'organizzazione di workshop e phototour guidati per i visitatori stranieri della città.

Presso

spazioRAW
corso di Porta Ticinese 69 Milano

Comunicato Stampa

SynchroniCity
di Andrea Rossi

SynchroniCity è il progetto in cui Andrea Rossi esplora la relazione persona/ambiente nella migliore tradizione della fotografia di strada, ma, mediante la presentazione delle immagini in dittici, rivela anche collegamenti inattesi fra ambiente e ambiente, fra persona e persona, dove la sospensione dell'incredulità finisce per annullare le differenze di spazio e tempo.
L'affiancamento delle immagini non si limita a sommarne il contenuto, ma lo moltiplica passando attraverso una rete infinita di quei fili che collegano forma e sostanza, così lontani eppure così evidenti nella rappresentazione.
Lo sguardo del fotografo insegue i suoi protagonisti in un dedalo di porte, finestre, specchi, geometrie, contrasti visivi, in un gioco di rimandi ironici ed empatici, dove l'attiva collaborazione dell'immaginario dello spettatore porta alla creazione di qualcosa di nuovo.
Ne risultano composizioni giustapposte che aprono mondi immaginari straordinariamente reali, luoghi non luoghi, puzzle urbani in cui si aprono scorci a volte escheriani, dove scene di vita quotidiana vengono reinventate e gli spazi confluiscono gli uni negli altri.

GALLERIA SPAZIORAW
GALLERIA – STUDIO E SPAZIO FOTOGRAFICO

SpazioRAW, galleria situata nel centro di Milano, ospita mostre e opere di fotografia, arte e videoarte; uno spazio che promuove fotografi e artisti affermati ed emergenti.
Oltre a essere uno studio fotografico è anche un soggetto, in continua evoluzione, che crea e promuove linguaggio visivo, iniziative e eventi legati alla fotografia.
SpazioRAW è uno studio affermato, presente sul mercato fotografico e video a 360°.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 533 visitatori collegati.

Informazioni su 'spazioraw'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)