Sonia Strukul, De Rerum Natura

Sonia Strukul, De Rerum Natura

Titolo

Sonia Strukul, De Rerum Natura

Inaugura

Venerdì, 7 Marzo, 2014 - 18:00

A cura di

Maria Beatrice Rigobello Autizi

Artisti partecipanti

Sonia Strukul

Presso

Sala Celio della Provincia di Rovigo
Via Ricchieri, detto Celio, 8, Rovigo

Comunicato Stampa

“De Rerum Natura” è il titolo della mostra personale di Sonia Strukul, allestita dal 7 al 27 marzo 2014 presso la Sala Celio della Provincia di Rovigo (Via Ricchieri, detto Celio, 8 - Rovigo). Curata da Maria Beatrice Rigobello Autizi, l’esposizione sarà inaugurata venerdì 7 marzo 2014, alle ore 18.00, alla presenza di Laura Negri, Assessore alla Cultura della Provincia di Rovigo.

In esposizione, una trentina di opere ad acrilico su tela, alcune delle quali con cristalli Swarovski, realizzate dal 2009 al 2014. Dipinti che, come spiega la curatrice, rimandano idealmente all’Inno a Venere che apre il poema di Lucrezio, sollecitando l’idea di un «luogo lussureggiante, ricco di luce e colore, trionfo di una natura immaginifica».

Dopo l’approfondimento dedicato al regno animale e, in particolare, alla figura del camaleonte - prosegue Rigobello Autizi - la pittrice «esplora il mondo della natura e si lascia sedurre da un coloratissimo mondo di alberi e cespugli, fiori e uccelli, laghi e colline. Un mondo epicureo, nel senso profondo del termine, dove la vita è un piacere e un’atmosfera di pace pervade ogni singolo elemento racchiuso in un’aurea di colore, che traduce il microcosmo in macrocosmo».

Accomunate da un fondo nero ricorrente, spazio creativo dal quale le immagini si formano ed emergono, le opere di Sonia Strukul intendono cogliere, attraverso la pittura, «l’eternità che esiste in pochi minuti di consapevolezza».

La mostra sarà visitabile fino al 27 marzo 2014, da martedì a domenica con orario 16.00-19.30, chiuso il lunedì. Per informazioni: www.provincia.rovigo.it. Per contattare l’artista: tel. 392 4541345, strukulsonia@alice.it. Ulteriori opere saranno esposte presso la sede di Godot (Viale Generale Piva, 1 - Rovigo), sponsor e partner del progetto.

Sonia Strukul nasce a Padova e consegue il diploma presso il Liceo Artistico della città. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Emilio Vedova e l’Ecole Nationale Supèrieure des Beaux Arts di Parigi con i maestri Leonardo Cremonini e Riccardo Licata. Disegna tessuti e gioielli per Balenciaga e van Cleef & Arpels. Soggiorna a lungo in Africa e Oriente. Vive e lavora a Conselve, in provincia di Padova.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''