Sonia Strukul, Artefatti

Sonia Strukul, Artefatti

Titolo

Sonia Strukul, Artefatti

Inaugura

Mercoledì, 29 Ottobre, 2014 - 18:00

A cura di

Gabriele Romeo

Artisti partecipanti

Sonia Strukul

Presso

Galleria laRinascente
Piazza Garibaldi, Padova

Comunicato Stampa

S’intitola “Artefatti” la mostra personale della pittrice Sonia Strukul, che sarà inaugurata mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 18.00, in Galleria laRinascente a Padova (Piazza Garibaldi). Promossa dal Comune di Padova (Assessorato Cultura e Turismo), in collaborazione con Padova Nursery of Arts, l’esposizione è curata da Gabriele Romeo, critico e storico dell’arte.

«La sua pittura - afferma il curatore - si propone di decorare uno spazio, non cercando compromissioni con l'inquietudine contemporanea. I suoi lavori sono “artefatti” di un tempo presente, di una memoria storica che cede il passo alla “mimesi trasformista” propria della società contemporanea. La sua pelle svuota il silicone mediatico della bellezza, per mostrarci forme impreziosite da diversi media tecnici. Sicuramente la sua abilità e conoscenza sulla tecnica del mosaico, la porta a sviluppare superfici con cristalli, che sembrano rievocare il divisionismo seuratiano, o porzioni di campiture nette che si scandiscono “à plat”, così da generare linee grafiche che chiamano alla nostra attenzione i lavori grafici di M.C. Escher o quelli musivi di Jerry W. Carter. Anche i suoi riferimenti con l’oriente non sono da meno ed ecco che, in “Fenicotteri” (1991), troviamo una corrispondenza con la pittura a soggetti animalisti di Utagawa Hiroshige […]. I paesaggi strukuliani vengono immersi in una dimensione onirica, eliminando volutamente qualsivoglia riferimento umano. […] Un tratto segnico febbrile che non si stanca di creare un dialogo evolutivo tra il “sogno”, la “realtà” e il “genere (soggetto) pittorico”. La sua arte è un’osservazione microscopica ed ossessiva per la natura neofita».

Sonia Strukul nasce a Padova. Dopo gli anni del Liceo Artistico, si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Venezia e prosegue la sua formazione all'Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi. Ha esposto in Italia e all'estero. Tra le principali mostre: “Pittpannello” (Helium, Parigi, 1983), “Salone della giovane pittura” (Grand Palais, Parigi, 1987), “Biennale del Mediterraneo” (2010), “Personale” (Galleria Il Melone, Rovigo, 2011) ed “Oltre il paesaggio” (Galleria Govetosa, Padova, 2014).

La mostra sarà visitabile dal 30 ottobre al 8 dicembre 2014 negli orari de laRinascente. Per informazioni: Servizio Mostre del Settore Attività Culturali (tel. 049 8204546 - caporellop@comune.padova.it - http://padovacultura.padovanet.it). Per contattare l’artista: Sonia Strukul (cell. 392 4541345 - strukulsonia@alice.it). Ingresso libero. Presentazione video a cura di Gabriele Romeo: https://m.youtube.com/watch?v=rAZ9avPA6TY.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''