Sonia Strukul, Animalia

Sonia Strukul, Animalia

Titolo

Sonia Strukul, Animalia

Inaugura

Sabato, 5 Ottobre, 2013 - 17:00

A cura di

Monica Castellarin

Artisti partecipanti

Sonia Strukul

Presso

Museo Internazionale del Vetro d’Arte e delle Terme
Via Enrico Fermi 1, Montegrotto Terme

Comunicato Stampa

Il Museo Internazionale del Vetro d’Arte e delle Terme di Montegrotto Terme (PD) ospita, dal 5 al 25 ottobre 2013, la personale di Sonia Strukul dal titolo “Animalia / suoni e colori dalla natura / sounds and colours from nature”.
In mostra sono esposte una ventina di opere ad acrilico su tela, alcune delle quali con multi-coloured crystals Swarovski, realizzate tra il 1985 ed il 2013. Dipinti che raffigurano soggetti del mondo animale e vegetale, testimonianza dell’interesse dell’artista per la natura che, ora più che mai, è da “guardare e salvaguardare”.
L’allestimento varia dai primi soggetti in cui, come spiega la curatrice, Sonia Strukul «delineava le forme del mondo animale con macchie e perimetri non dissimili dal simbolismo ancestrale dei pittori aborigeni australiani», al «camouflage di luce del camaleonte», espressione delle trasformazioni dell’uomo moderno, fino alle opere più recenti che «rappresentano con incanto, attenzione e intima rispondenza il mondo vegetale».
L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 5 ottobre 2013, alle ore 17.00, comprende anche un video a ciclo continuo di William Gemetti, con immagini e suoni dalla natura intercalati alle opere dell’artista. Catalogo bilingue italiano / inglese, a cura di Monica Castellarin, disponibile in loco.
Il Museo Internazionale del Vetro d’Arte e delle Terme è aperto al pubblico da martedì a venerdì con orario 15.00-17.30, sabato e domenica ore 15.30-18.00, martedì mattina su prenotazione, lunedì chiuso. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 049 8910635, www.museodelvetro.it, museovetro@gmail.com.
La mostra è realizzata con il sostegno di Luigi Borsatti (Antiquariato Oggettistica, Montemerlo di Cervarese S.C.), Giampaolo Buzzanca (Stampe e libri antichi Buzzanca, Padova) e Scuola Tennis Montecchia (Selvazzano Dentro).
Sonia Strukul nasce a Padova nel 1960 e consegue il diploma presso il Liceo Artistico della città. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia, sotto la guida di Emilio Vedova, e l’Ecole Nationale Supèrieure des Beaux Arts di Parigi con i maestri Leonardo Cremonini e Riccardo Licata. Disegna tessuti e gioielli per le maisons di Balenciaga e van Cleef & Arpels e soggiorna a lungo in Africa e Oriente. Vive e lavora a Conselve, in provincia di Padova.
Il Museo Internazionale del Vetro d’Arte e delle Terme ha sede all’interno del Rustico di Villa Draghi a Montegrotto Terme (PD), nel verde dei Colli Euganei. Conserva oltre 500 oggetti artistici di firme importanti, quali Carlo Scarpa, e di maestri muranesi, come Cenedese, i fratelli Toso e Venini. Il Museo ospita, inoltre, mostre temporanee di artisti contemporanei.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 598 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)