Sintesi

Sintesi

Titolo

Sintesi

Inaugura

Venerdì, 11 Luglio, 2014 - 19:00

A cura di

Sonia Zampini

Artisti partecipanti

Angela Chiti

Presso

galleria Immaginaria
via Guelfa 22/r, Firenze

Comunicato Stampa

GALLERIA IMMAGINARIA

SINTESI/Angela Chiti

 

Venerdì 11 luglio alle 19 sarà inaugurata la mostra “Sintesi”della fotografa Angela Chiti presso la Galleria Immaginaria di Firenze, sarà visibile fino al 31 luglio secondo gli orari di apertura della Galleria. La mostra e il catalogo sono a cura di Sonia Zampini.

La mostra presenta l’ultimo ciclo di fotografie di Angela Chiti, completamente realizzate in bianco e nero, caratterizzate da uno sguardo in grado di cogliere la sintesi della visione che oltre si pone.

“l’essenzialità, la sinottica delle parti, condensa la visione in un grande schema grafico, quasi a descriverne l’ossatura, che accoglie l’essenziale della forma e la vastità del contenuto che in essa risiede.

Le fotografie designano una osservazione del reale in cui la congiunzione del molteplice si esprime per mezzo di dettagli spogli di ogni ridondanza estetica, di immagini che offrono alla vista la dialettica silente del vuoto e del pieno, come componenti che dialogano interagendo attraverso le pause che cingono la linea descrittiva delle ombre che il nostro occhio persegue. (…) Questa sintesi della visione pone il suo punto di vista al di sopra delle parti, in quanto l’analisi che la guida e la ridefinisce è stata in grado di assorbire l’entità ultima degli oggetti, e di ciò che ci circonda, e di distaccarsi da essi stessi, da quella notazione referente atta a definire, spesso in maniera sovrabbondante, la propria natura” (Sonia Zampini).

 

 

Angela Chiti vive a Sesto Fiorentino, Firenze.
Dopo aver compiuto studi linguistici, si è diplomata alla Scuola Internazionale di Fotografia F64 di Luciano Ricci a Firenze.
Ha lavorato per il teatro, realizzato diversi reportages in Italia e all’estero. Ha collaborato per molti anni con l’Istituto Ernesto de Martino, documentandone le numerose iniziative svolte nell’ambito della ricerca sulla musica e la cultura popolare. Le sue immagini sono state oggetto di una tesi realizzata nel 1996 da M. Teresa Giancoli all’Hunter College, NYC (USA) riguardante uno studio sui fotografi italiani contemporanei.  Ha esposto sia in Italia che all’estero; le sue fotografie fanno parte di collezioni pubbliche e private.

 

 

Catalogo in mostra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per info:

 

 

 

 

GALLERIA IMMAGINARIA

via guelfa 22/a rosso, Firenze (I) t/f +39 055 2654093 galleriaimmaginaria@alice.it - www.galleriaimmaginaria.com h. lun. – sab. 9/13 – 15,30/19,30 – dom. 16/19,30

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 590 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)