Sic Dulce Est personale di Giovanni Gaggia

Sic Dulce Est personale di Giovanni Gaggia

Titolo

Sic Dulce Est personale di Giovanni Gaggia

Inaugura

Mercoledì, 12 Giugno, 2013 - 17:30

A cura di

Cristina Petrelli

Artisti partecipanti

Giovanni Gaggia

Presso

PALAZZO DI SAN CLEMENTE / ARCHISPAZIO

Comunicato Stampa

Sic Dulce Est personale di Giovanni Gaggia
a PALAZZO DI SAN CLEMENTE / ARCHISPAZIO
Biblioteca di Scienze Tecnologiche / Architettura di Firenze
all'interno della rassegna ARCHI-TE’ incontri trasversali – come una ciambella storta

ARCHI-TE’ incontri trasversali – come una ciambella storta
Il titolo della rassegna prende spunto da una riflessione di Tengo, uno dei protagonisti di 1Q84 di Murakami Haruki: .
La Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura di Firenze, all’interno dell’avviata iniziativa di Archi-Tè incontri trasversali, offre l’occasione di esplorare il nostro tempo. Propone, con la collaborazione di Cristina Petrelli, degli eventi dedicati all’arte contemporanea. La molteplicità di forme espressive che la caratterizza rispecchia le contraddizioni, gli agi, le scoperte, le accelerazioni di questo millennio ancora all’inizio.
La rassegna prosegue, per il quarto appuntamento, con la personale di

GIOVANNI GAGGIA
SIC DULCE EST

Tre cuori mummificati. Atti estremi di un processo lento e prezioso. A questi si uniscono, in mostra, una serie di disegni e un video.
Dalla morte alla vita. Un fluido, rosso e viscoso, lega i cuori di maiale alle farfalle fino agli oggetti dei passeggeri del DC-9 precipitato a Ustica nel 1980. Le ombre dell’oblio restano lontane. L’artista riesce a cristallizzare nel sangue la forza pulsante della vita.

inaugurazione mercoledì 12 giugno 2013 ore 17:30
Giovanni Gaggia nasce a Pergola (PU) nel 1977 dove vive e lavora. Fonda Sponge ArteContemporanea e la dirige dal 2008. Selezione mostre personali; 2012 Where is your brother? (doppia personale) a cura di Davide Quadrio e Studio Rayuela (Flavia Fiocchi e Francesco Sala) SpongePill-Casa Déclic / Guastalla Pilates, Milano. 2011 I need you a cura di Claudio Composti, Spazio NovaDea, Ascoli Piceno / Corpo fisico, corpo etereo (doppia personale), a cura di Roberta Ridolfi, Factory – Art gallery, Berlino – Germania, / 2008 Aforismi Simpatetici, a cura di Chiara Canali, Museo dei Bronzi Dorati, Pergola (PU) / 2007 Di spirito e di Carne, testo critico di Roberta Ridolfi, Factory-Art gallery,Trieste. Selezione collettive; 2013 PUP UP DESIGN TOUR, a cura di Alessandro Riva, Palazzo del Sole 24 ore ( Arte Accessibile 2013 ) Milano / Discipulos a cura di Antonio Arevalo, Clang, Scicli (RG) / ROAD MAPS, a cura di Silvia Fabbri e Micaela Bonetti, Officine Creative Ansaldo, Milano / Raqam disegno e segno, a cura di Jack Fisher, Rossmut, Roma / (CON)TEMPORARY SHOP, a cura di Stefano Verri, Alviani ArtSpace, Pescara. / 2012 Crossing Over, a cura di M. Aprile Zanetti, V.L. Barbagallo, S. Davì, F. Mariani, G. Mendolia Calella, G. Occhipinti, G. Tidona, M. Tolaro, M.G. Virga, Clang, Scicli (RG) / Il Corpo Solitario. L'autoscatto, a cura di Giorgio Bonomi, Palazzo Ducale, Senigallia / Next Door Monster a cura di Francesco Paolo Del Re, luoghi sfitti, Cagliari / Love is Water, special guest personale di Daniela Cavallo a cura di Silvia Fabbri, Acquario Civico, Milano / Interactive performance, a cura di Chiara Canali, auditorium del Sole 24 Ore Milano / In Corpo 012 (Art fair OFF) a cura di Sponge ArteContemporanea, testi critici di Emanuele Beluffi ed Isabella Falbo, BT’F extra Bologna.
La mostra in collaborazione con I'Gottino Viola di Campi Bisenzio (FI) sarà visitabile fino al 12 luglio dal lunedì al venerdì 09:00-18:30 per ulteriori informazioni tel. 055.2756400 – 2756401- mail: luca.desilva@unifi.it / eventibibarc@unifi.it 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''