Si può, tanti per tutti 2016. Viaggio nel volontariato italiano

Si può, tanti per tutti 2016. Viaggio nel volontariato italiano

Titolo

Si può, tanti per tutti 2016. Viaggio nel volontariato italiano

Inaugura

Sabato, 11 Giugno, 2016 - 11:30

A cura di

Marianna Accerboni

Artisti partecipanti

Olga Micol 

Presso

Sala espositiva
via Boccardi 7/b - 30124 Trieste

Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

 

Si può, tanti per tutti 2016. Viaggio nel volontariato italiano: sabato 11 giugno 2016 nella Sala espositiva di via Boccardi a Trieste inaugurazione mostra della fotografa-artista Olga Micol

 

Sabato 11 giugno alle 11.30 nella Sala espositiva di via Boccardi 7/b a Trieste avrà luogo l’inaugurazione della mostra della fotografa-artista Olga Micol intitolata simbolicamente “Si può, tanti per tutti 2016. Viaggio nel volontariato italiano”, che sarà presentata dall’arch. Marianna Accerboni.

L’appuntamento si colloca nell’ambito di un progetto nazionale organizzato dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e dal C.S.V. (Centro Servizi del Volontariato), che prevede per sabato 11 giugno l’apertura di 150 mostre in varie città italiane sul tema del volontariato: così, oltre a Trieste, dove l’esposizione è organizzata dall’A.I.A.S. (Associazione per l’Indipendenza, l’Autonomia e la Sicurezza dei disabili), Olga Micol parteciperà domani anche a un’importante rassegna a Bibiena nell’ambito del circuito espositivo nazionale dedicato alla disabilità. Se a Trieste le opere esposte da Micol sono 25, nella città Toscana sono tre, selezionate assieme ad altre 1400 su 10000 scatti: tutte le immagini della fotografa triestina, che testimoniano in bianco e nero e con molta sensibilità l’importanza di sostenere e alleviare l’handicap attraverso vari mezzi tesi a “normalizzare” la vita dei disabili, sono pubblicate in due corposi ed eleganti cataloghi promossi dalla F.I.A.F.

 

Olga Micol è stata insignita con l’onorificenza A.F.I.A.P. (Artiste de la Federation Internationale de l’Art Photographique) e invitata a partecipare alla 54° Biennale di Venezia - Padiglione Italia  Biennale Diffusa, ed è stata insignita nel 2013 dal direttore Di Agorà di Cult, Silvano Bicocchi, del titolo di storico delle fotografia. Nel 2015, nell’ambito del XXXV° Trofeo Internazionale Pollitzer, ha vinto la Coppa Carmen Crepaz.

È stata ammessa con molte foto a numerosi concorsi internazionali F.I.A.F., ha ricevuto tre medaglie d’oro  in Italia, Serbia e Bulgaria, quattro menzioni d’onore in California, Serbia, Cina e Spagna e numerosi altri premi in Italia.

Dipendente delle Assicurazioni Generali nel settore pubbliche relazione e stampa, ha iniziato a fotografare in digitale ben 17 anni fa, documentando per la sua azienda le  manifestazioni  organizzate,  anche con la sua collaborazione, inserendo le proprie foto nei cataloghi delle mostre e sui bollettini aziendali.

Ha il suo attivo più di 38 mostre  personali, 17 volumi fotografici con le prioprie foto,  numerose collettive, tra cui due in Messico con un video personale sul Porto Vecchio di Trieste e numerosi articoli su quotidiani e mensili. Ha partecipato con le proprie opere,  fin dalla prima edizione, ad Arte e Fede, manifestazione culturale organizzata dalla Diocesi di Trieste.

Nel 2005 è stata due mesi nello Sri Lanka come volontaria nelle missioni italiane e in India (Ladahk  e Kashimr) e nel 2010 in Australia, Nuova Zelanda e Cina, realizzando diversi  servizi fotografici. È autrice anche di video fotografici dedicati a diverse città italiane, al Porto Vecchio e all’ Arsenale di Venezia, a Polonia, India, Cina, Australia, Nuova Zelanda, Israele, Grecia, Serbia e Turchia.

 

 

DOVE: Sala espositiva - via Boccardi 7/b - 30124 Trieste

QUANDO: 11 - 19 giugno 2016

A CURA DI: F.I.A.F., C.S.V. nazionale e A.I.A.S.

ORARIO: feriale e festivo 17.30 - 19.30

INFO: 335 6750946 - 3294186677 - www.olgamicol.com - info@olgamicol.com    

 

 

Con cortese preghiera di pubblicazione/ diffusione

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 573 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)