SHAKTI *Shakti è l’energia cosmica primordiale e rappresenta forze dinamiche attraverso cui l’intero universo si muove.

SHAKTI *Shakti è l’energia cosmica primordiale e rappresenta forze dinamiche attraverso cui l’intero universo si muove.

Titolo

SHAKTI *Shakti è l’energia cosmica primordiale e rappresenta forze dinamiche attraverso cui l’intero universo si muove.

Inaugura

Giovedì, 23 Gennaio, 2014 - 19:00

Artisti partecipanti

Njideka AKUNYILI, Alisa BAREMBOYM, Gina BEAVERS, Gabriele BEVERIDGE, Sascha BRAUNIG, Judy CHICAGO, Keltie FERRIS, Michelle GRABNER , Joanne GREENBAUM, Heather GUERTIN, Ella KRUGLYANSKAYA, Larissa LOCKSHIN, Agnes LUX, Servane MARY, Mary RAMSDEN, Amanda ROSS-HO, Shinique SMITH, Ruby SKY STILER, Kate STECIW, Mickalene THOMAS, Patricia TREIB, Wendy WHITE, Letha WILSON, Molly ZUCKERMAN-HARTUNG

Presso

BRAND NEW GALLERY
Via Carlo Farini 32, Milano

Comunicato Stampa

Brand New Gallery è lieta di presentare Shakti, una collettiva tutta al femminile che offre una panoramica a volo d’uccello sulle pratiche artistiche contemporanee adottate da un gruppo di artiste promettenti o già affermate a livello internazionale.

 

Sono passati quarant'anni dalla pubblicazione di "Why Have There Been No Great Women Artists?" (1974), il leggendario saggio della femminista e storica dell'arte americana Linda Nochlin, in cui viene illustrato come varie circostanze storiche - tra cui principalmente la mancanza di accesso alla formazione, alle mostre, a commissioni e forum critici  (e non la genetica) abbiano limitato la produzione artistica femminile.

Questa situazione tuttavia, è rapidamente cambiata a partire dal secondo dopoguerra e, altrettanto velocemente, le donne si sono ritagliate posizioni di rilevanza sempre maggiore nel campo delle arti visive più progressiste. La situazione oggi è radicalmente mutata.

 

Concepita come una celebrazione del ruolo della donna nel mondo dell'arte, questa mostra vuole essere un’istantanea delle singole pratiche artistiche, piuttosto che una generica asserzione sul tema. Un confronto tra diverse generazioni, con stili eterogenei, differenti approcci e finalità. 

 

Shakti non postula un’arte genuinamente femminile, ma si sforza di concentrarsi su un nucleo cospicuo di opere per far luce sui processi di creazione e le relative prospettive d’identità.

Shakti è un dialogo in continua evoluzione, caratterizzato da una grande sensibilità femminile e una meticolosa attenzione alle risposte viscerali.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 609 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)