Semplicemente donna

Semplicemente donna

Titolo

Semplicemente donna

Inaugura

Mercoledì, 25 Novembre, 2015 - 17:00

A cura di

Francesca Callipari

Presso

Simultanea Spazi d'Arte
Via San Zanobi 45 rosso - Firenze

Comunicato Stampa

SEMPLICEMENTE DONNA

mostra collettiva di pittura e fotografia

 dal 25 novembre al 7 dicembre

Inaugurazione giovedì 25 novembre ore 17.00

Simultanea Spazi d’Arte - Via San Zanobi 45 rosso - Firenze  

 

A cura di Francesca Callipari per Kouros - Servizi Formativi e culturali - Lucca

Con il patrocinio di Museo Ugo Guidi - Forte dei marmi

 

Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sarà inaugurata mercoledì 25 novembre ore 17.00 presso Simultanea Spazi d’Arte (Via San Zanobi 45 r - Firenze), galleria diretta dalle storiche dell’arte Daniela Pronestì e Roberta Fiorini, la collettiva di pittura e fotografia Semplicemente Donna.

La mostra, organizzata dall’Associazione Kouros servizi formativi e culturali di Lucca a cura di Francesca Callipari e patrocinata dal Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, è incentrata sulla figura femminile, che ha rivestito sempre un ruolo di primo piano nel mondo dell’arte.

Ogni artista, sin dai tempi più remoti, ha mostrato attraverso le proprie opere la considerazione e i significati che la società del suo tempo attribuiva alla donna. Ḗ così che quest’ultima è stata sempre raffigurata come emblema di sensualità ed erotismo, divenendo icona della bellezza per eccellenza e finendo per essere relegata, soprattutto nelle opere del XIX secolo, al suo ruolo di madre-moglie e procreatrice.

Ḗ in questi termini che siamo “abituati”, ancora oggi, a considerare la figura femminile, ma nella società attuale la donna è anche colei che viene barbaramente uccisa, violentata, sia verbalmente che fisicamente, colei che viene spesso privata della propria libertà e dei propri sogni.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Kouros di Lucca vuole, dunque, dedicare una mostra alla donna nella sua essenza più pura, scevra da qualsiasi pregiudizio, provando a sradicarla dalle etichette comunemente conferitele.

 

Gli artisti che aderiscono a questa collettiva, hanno cercato di immedesimarsi nell’universo femminile, al fine di rappresentare l’anima della donna, celebrandola nelle sue emozioni, passioni, paure, fragilità, al di là del ruolo rivestito nella società, e lanciando, al tempo stesso, un messaggio forte contro qualsiasi forma di violenza e mancanza di rispetto nei suoi confronti.

Semplicemente Donna, dunque, e mai più martire da immolare!!

 

Esporranno i seguenti artisti: Maria Giuseppina Barbanotti, Tomas Stankiewicz Baldassarri, Paola Carosiello, Anna Chiriano, Giulia Lauren De Cesaris, Andreea Ioana Dorneanu, Valentina Frattola, Giuse Iannello, Giulio Mastrangelo, Elisa Mazzieri, Martina Pancrazzi, Daniela Pasqualini, Alessandro Stizzet.

 

 

Simultanea Spazi d’Arte

Spazio curatoriale, Ass. artistico - culturale (diretta da Roberta Fiorini e Daniela Pronestì)

via San Zanobi 45 rosso, Firenze    Orari: lun-ven 16.00-19.00

 

Fb: Simultanea Spazi d’Arte e Simultanea Spazi d’Arte (Official English and Spanish)

Mail: simultaneaspazidarte@gmail.com    

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''